CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

venerdì 12 giugno 2009

“IL SOGNO DI VIRGILIO”. POETA DRAGOMIR BRAJKOVIC DALLA SERBIA IN ITALIA PER PRESENTARE “IL SOGNO DI VIRGILIO”

IL POETA DRAGOMIR BRAJKOVIĆ

DALLA SERBIA IN ITALIA PER PRESENTARE "IL SOGNO DI VIRGILIO"

Il nuovo libro di uno dei maggiori poeti di Serbia, pubblicato da

SECOP Edizioni, viene presentato per la prima volta nell'ambito

di SECOP SPRING. Una stagione da lèggere leggère emozioni

 

Domenica 14 giugno, ore 19.00 - Bitonto (Ba), ASSOCIAZIONE SIMPOSIUM

Lunedì 15 giugno, ore 18.30 – Bari, LIBRERIA ROMA

 

Arriva in Italia una delle principali personalità della cultura e della poesia serba, Dragomir Brajković, da sempre innamorato della Puglia, terra nella quale torna dopo anni di assenza per la presentazione ufficiale del suo ultimo libro di poesie, intitolato "Il sogno di Virgilio", pubblicato da SECOP Edizioni di Peppino Piacente nella collana I Girasoli. I versi di Brajković sono proposti in un'elegante edizione bilingue, con traduzione in italiano a cura di Stefania Giancane e Dragan Mraovic e una preziosa veste grafica progettata da Stevan Ognjenovic.

Sono due gli eventi di presentazione che vedono protagonista Dragomir Brajković, nell'ambito del calendario di SECOP Spring. Una stagione da lèggere leggère emozioni, maratona culturale promossa dalla casa editrice coratina, in corso fino al 20 giugno in vari centri pugliesi. In onore di Brajković, domenica 14 giugno, alle ore 19.00, l'Associazione Simposium di Bitonto (Ba) organizza, nella sua sede in via Modugno, una serata internazionale di poesia dedicata a "Il sogno di Virgilio". Introduce Lizzia De Leo, vice presidente dell'Associazione Simposium, e sono previsti interventi di Raffaella Leone, pr di SECOP Edizioni, e del poeta serbo Dragan Mraovic, traduttore dei versi di Brajković in italiano. Lunedì 15 giugno alle ore 18.30, inoltre, Dragomir Brajković è a Bari, alla Libreria Roma: nell'ambito dello storico appuntamento dei lunedì letterari della libreria, "Il sogno di Virgilio" viene presentato dal poeta e docente universitario Daniele Giancane, alla presenza dell'autore.

Poeta, romanziere, saggista e regista, Dragomir Brajković è una delle più importanti voci della cultura serba contemporanea e il percorso di ricerca della sua scrittura, a partire dalla sua prima pubblicazione nel 1970, è apprezzato e conosciuto ben al di là dei confini della sua nazione, come dimostrano le numerose traduzioni in russo, tedesco, bielorusso, svedese, sloveno, inglese, portoghese, rumeno, spagnolo, slovacco, albanese, macedone, italiano, francese, greco, cinese, bulgaro, turco, giapponese, armeno, polacco e ungherese. Intellettuale di caratura internazionale, Brajković è stato insignito di numerosi riconoscimenti internazionali, come il premio Padus Amoenus (2001), conferito a Parma per il contributo eccezionale nell'avvicinamento dei popoli all'arte, e l'Anello d'oro (2004), per il contributo costante alla cultura di Belgrado, la città in cui vive.

L'ultima pubblicazione di SECOP Edizioni dedicata a Dragomir Brajković è una testimonianza del legame profondo che lega la casa editrice di Corato (Ba) e l'opposta sponda dell'Adriatico: dalla Puglia ai Balcani il vento dei libri, della cultura e della poesia traccia rotte, intreccia scambi, favorisce relazioni, mette in circolo le identità, costruisce ponti. Come bussole per illuminare il cammino di un futuro sempre più ibrido, poliglotta, multiculturale e globalizzato, le proposte editoriali di SECOP Edizioni vogliono aprire finestre sull'Est, per trovare un minimo comune denominatore tra esperienze culturali che sono parallele ma non distanti. Sono, anzi, vicinissime, e per capirlo basta scrutare con curiosità l'orizzonte di un libro o compiere il minimo ma allo stesso tempo enorme gesto di voltare la pagina, affinché non sia interrotto il filo di un discorso a più voci che dura da millenni.

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *