Prima Sezione – Poesia edita in dialetto
Art. 2 - Il concorso è riservato alla poesia edita in dialetto.
Art. 3 - Ciascun partecipante dovrà inviare 7 (sette) copie della raccolta edita alla segreteria del premio. Ogni autore potrà presentare sino ad un massimo di 2 (due) opere edite pubblicate in data successiva al 31.12.2005.
I concorrenti dovranno allegare alle opere un essenziale curriculum vitae, indicando anche i dati anagrafici, il proprio recapito completo, il numero telefonico ed eventuale indirizzo di posta elettronica.
Art. 4 - Ciascun componente della Commissione giudicatrice ha facoltà di proporre una raccolta che ritenga meritoria di esame oltre a quelle presentate.
Art. 5 - Il premio consiste in una somma in denaro di euro 800,00 (ottocento) e nel Kouros.
Art. 6 – Le opere, anche se non premiate, non saranno restituite.
Seconda Sezione - Poesia inedita in dialetto
Art. 8 - Il concorso è riservato alla poesia inedita in dialetto.
Art. 9 - Ciascun partecipante potrà inviare un numero massimo di cinque poesie. Le poesie dovranno essere inedite, non premiate in altri concorsi e vanno inviate in 7 (sette) copie dattiloscritte non firmate. Ciascun concorrente dovrà inviare in busta chiusa allegata alle copie anonime un essenziale curriculum vitae, indicando anche i dati anagrafici, il proprio recapito completo, il numero telefonico ed eventuale indirizzo di posta elettronica. Le poesie in dialetto non siciliano dovranno essere corredate della traduzione in lingua.
Art.10 - Il premio consiste in una somma in denaro di euro 500,00 (cinquecento) e nel Kouros.
TERZA SEZIONE – Premio Kiwanis Lentini per l'infanzia
Art.11 – Il concorso è riservato a poesie, ninnenanne, filastrocche, anche musicate, sia nei dialetti nazionali che in lingua italiana, sia edite che inedite.
Le opere musicate vanno inviate anche su supporto CD e in numero di 7 (sette) copie.
Per le opere edite vale quanto previsto per la prima sezione del premio all'art.3 ed all'art. 6.Per le opere inedite vale quanto previsto per la seconda sezione del premio all'art.9.
Art.12 – Il premio consiste in una somma in denaro di euro 500,00 (cinquecento) e nel Kouros.
QUARTA SEZIONE – Premio speciale Kiwanis alla Sicilianità
Art. 13- Il Kiwanis intende dare un riconoscimento a personalità o enti che promuovono l'immagine della Sicilia e/o la "Sicilianità" nei diversi ambiti: letterario, culturale, artistico, scientifico, sociale ecc. A tal fine il comitato promotore del premio, vagliate le proposte formulate sia dai singoli componenti del comitato che dalla commissione giudicatrice, sceglierà la personalità o l'ente da premiare.
Art. 14 – Alla personalità o l'ente premiato sarà assegnato il Kouros d'oro, pregevole statua dell'artista Orazio Costanzo, riproduzione di quella rinvenuta negli scavi dell'antica Leontinoi e risalente al V secolo a.c.
Art. 15 - La premiazione ufficiale avverrà nel mese di Settembre del 2009. La data e la sede della premiazione saranno successivamente comunicate.
I vincitori saranno avvertiti tempestivamente e i premi dovranno essere ritirati personalmente.
La giuria, ad insindacabile giudizio, può decidere di non assegnare il premio per una o più sezioni, qualora le opere pervenute non siano ritenute meritorie.
Art. 16- Le opere vanno recapitate entro il 15 luglio 2009 a mezzo posta (farà fede la data del timbro postale) a: Segreteria Premio Biennale Kiwanis Lentini di Poesia- c/o rag. Emilio Rinato, Via Etnea, 117- 96016 LENTINI (SR);
Segreteria: dott. Concetto Incontro
tel. 095/902388 – cell. 338-6251432. c.incontro@alice.it
Nessun commento:
Posta un commento