CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

giovedì 26 giugno 2014

CicloInVersoRoma: cronaca di un’altra giornata, con i poeti che scendono in campo a Castel Sant’Angelo per la bici

Dopo il ciclo-raduno dello scorso 22 giugno a Tor Vergata, scendono in campo i poeti riempiendo il Bibliobar a Castel Sant'Angelo, a testimoniare, nonostante importanti coincidenze sportive, radici che accomunano bici e poesia in tutto il loro etico splendore anche qui a Roma. Apre con un colpo di pedale Lorenzo Poggi in mountain bike, nella memoria della terra compattata lasciata dal copertone di un trattore percorsa dalla sua bicicletta. Avanza così il gruppo compatto, con Chiara D'Apote, Antonella Rizzo, Andrea Alfani, Donatella Mei e Davide Cortese, lasciando spunto per alcuni versi di Neruda a Pilar Castel, sempre in prima linea per la bicicletta. Massimo Pacetti, con le sue 'terre di tutti' e quindi da condividere, porta la maglia di Edilazio, grazie alla quale questo evento è stato realizzato.

La compagine vede anche veterani di altre edizioni ciclo-poetiche. E' il caso di Luca Frudà, che segue la poesia in bici fin dalle edizioni siciliane, ma anche di Livia Rocco, già presente nel 2012 nel tour con CicloInVerso in Umbria durante la tappa di Amelia. Con Alida Castagna e il suo "Giù dalla ruota!", emerge la ruota che vincola il criceto mentre, al contrario, quella della bici conduce sempre altrove, così come ha voluto introdurla Francesco De Girolamo, sempre eccellente interlocutore da maglia rosa. Chiudono l'incontro Kyrahm e Julius Kaiser, ospiti della serata per illustrare il progetto sociale sulla donazione di sangue nell'ambito artistico-performativo del Kyrahm Human Installations ed Anna Maria Mazzoni, che la bici la vive nel suo retaggio ferrarese e, con grande interesse, segue questa manifestazione. Propone, nell'ordine, un omaggio a tema a Paolo Guzzi e Lorenzo Mazzoni.

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *