CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

lunedì 2 giugno 2014

EROS e KAIROS I°Festival della poesia al femminile. Viterbo, Roma, Civitavecchia



EROS E KAIROS

BELLEZZA E CORAGGIO NELLA POESIA DELLE DONNE
Una rassegna di eccellenze poetiche femminili


Primo Festival Internazionale di Poesia Femminile

6 giugno Viterbo, Palazzo Brugiotti
7 e 8 giugno Roma, Ninfeo di Villa Giulia
15 giugno Civitavecchia, Terme Taurine

 

 www.eros-kairos.info


Un evento che darà voce alla poesia delle donne. Non solo: un momento in cui bellezza e storia si fonderanno insieme per un attimo fuggevole e magnifico. Questo è EROS E KAIROS, primo Festival Internazionale di poesia femminile a Roma.

Un happening di musica, parole, canto che percorrerà luoghi antichi ed evocativi: nella suggestiva cornice del Ninfeo di Villa Giulia a Roma il 7 e 8 giugno, con poesia, musica e arte digitale. Ma anche a Palazzo Brugiotti a Viterbo il 6 giugno, con poesia e ambiente, e nelle Terme Taurine a Civitavecchia, con la poesia performativa, il 15 giugno.

Il programma di EROS E KAIROS, ideato e diretto artisticamente dalle poete Dona Amati e Monica Maggi, comprende personaggi di spicco e nomi di altissimo rilievo culturale internazionale: Marcia Theophilo (scrittrice brasiliana, con la sua poesia civile per l'ambiente), Joumana Haddad (scrittrice libanese, prima a dar voce all'erotismo delle donne arabe), Maram Al Masri (voce poetica e civile siriana, da tempo esule a Parigi), Dushka Vhorac (scrittrice di lingua serba, attiva per i diritti delle donne). Illustre anche il "cast" poetico delle voci poetiche italiane: Maria Grazia Calandrone, Tiziana Cera Rosco, Gabriella Sica, Rosaria Lorusso, Letizia Leone, e molti altri nomi di spicco.

 

Anche le presenze maschili sono di tutto rispetto: tra gli altri Lello Voce,  dal 2001 ideatore del primo Poetry Slam nazionale, Marco Cinque e il suo gruppo poetico-musicale, Dante Maffia, candidato al Premio Nobel per la letteratura.

Sabato 8 giugno, a dare il benvenuto a Roma alle voci internazionali, vi sarà Barbara Sgarzi (giornalista, scrittrice, blogger).

Il Festival EROS E KAIROS sarà anche aperto alle case editrici, che domenica 8 giugno esporranno nello spazio di Villa Giulia, e ospiterà un premio letterario rivolto al pubblico. E' stato contestualmente bandito, infatti, il concorso poetico  EROS E KAIROS (http://www.fusibilia.it/?p=2659) destinato ai nuovi talenti poetici femminili. Saranno Maria Teresa Ciammaruconi, Beppe Costa (poeta e sostenitore della Legge Bacchelli) e Lidia Rivello a consegnare il premio ai vincitori (una pubblicazione edita da Fusibilia Libri).

 





--
Fusibilia Associazione Culturale
Via Sant'Angelo 63 - Vetralla (Vt)
C.F. 90099100563
mobile: 346.0882439


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *