15 giugno Civitavecchia, Terme Taurine
Un evento che darà voce alla poesia delle donne. Non solo: un momento in cui bellezza e storia si fonderanno insieme per un attimo fuggevole e magnifico. Questo è EROS E KAIROS, primo Festival Internazionale di poesia femminile a Roma.
Un happening di musica, parole, canto che percorrerà luoghi antichi ed evocativi: nella suggestiva cornice del Ninfeo di Villa Giulia a Roma il 7 e 8 giugno, con poesia, musica e arte digitale. Ma anche a Palazzo Brugiotti a Viterbo il 6 giugno, con poesia e ambiente, e nelle Terme Taurine a Civitavecchia, con la poesia performativa, il 15 giugno.
Il programma di EROS E KAIROS, ideato e diretto artisticamente dalle poete Dona Amati e Monica Maggi, comprende personaggi di spicco e nomi di altissimo rilievo culturale internazionale: Marcia Theophilo (scrittrice brasiliana, con la sua poesia civile per l'ambiente), Joumana Haddad (scrittrice libanese, prima a dar voce all'erotismo delle donne arabe), Maram Al Masri (voce poetica e civile siriana, da tempo esule a Parigi), Dushka Vhorac (scrittrice di lingua serba, attiva per i diritti delle donne). Illustre anche il "cast" poetico delle voci poetiche italiane: Maria Grazia Calandrone, Tiziana Cera Rosco, Gabriella Sica, Rosaria Lorusso, Letizia Leone, e molti altri nomi di spicco.
Anche le presenze maschili sono di tutto rispetto: tra gli altri Lello Voce, dal 2001 ideatore del primo Poetry Slam nazionale, Marco Cinque e il suo gruppo poetico-musicale, Dante Maffia, candidato al Premio Nobel per la letteratura.
Sabato 8 giugno, a dare il benvenuto a Roma alle voci internazionali, vi sarà Barbara Sgarzi (giornalista, scrittrice, blogger).
Il Festival EROS E KAIROS sarà anche aperto alle case editrici, che domenica 8 giugno esporranno nello spazio di Villa Giulia, e ospiterà un premio letterario rivolto al pubblico. E' stato contestualmente bandito, infatti, il concorso poetico EROS E KAIROS (http://www.fusibilia.it/?p=2659) destinato ai nuovi talenti poetici femminili. Saranno Maria Teresa Ciammaruconi, Beppe Costa (poeta e sostenitore della Legge Bacchelli) e Lidia Rivello a consegnare il premio ai vincitori (una pubblicazione edita da Fusibilia Libri).
Nessun commento:
Posta un commento