L'evento, facente parte della XX edizione del Festival Internazionale di Poesia "Parole Spalancate" di Genova ed appartenente al circuito del VOIX VIVES de Méditerranée en Méditerranée, Festival internazionale che prevede eventi a Sète (Francia), Sidi Bou Saïd (Tunisia), Genova (Italia) e Toledo (Spagna), vedrà la partecipazione di Vera Bonaccini, Fabrizio Caleffi, Carlo di Francescantonio, Roberto Keller Veirana, Carlo Molinaro, Cesare Oddera, Mirko Servetti, Clara Vajthò e Francesco Vico.
La Poesia, da sempre regina della letteratura, ma troppo spesso Cenerentola del mondo editoriale, soprattutto negli ultimi decenni, soprattutto in un paese come l'Italia dove si legge poco e male (come non mancano di far notare le varie inchieste/analisi/studi presentati di volta in volta sugli Italiani ed il loro rapporto con i libri) può trarre gran giovamento dalle nuove tecnologie, come dimostra la crescente diffusione in rete di testi ed autori. Per non finire però "fagocitata" da un'eccessiva passione per la novità tecnologica è necessario mantenere, accanto all'utilizzo dei nuovi mezzi, uno sguardo attento alla qualità letteraria dei testi stessi ed alla funzione primaria della parola, soprattutto di quella poetica, che resta quella di realizzare comunicazione "ad alto livello", sia di senso sia di suono sia emotivo.
E' questa la scommessa di Matisklo Edizioni: essere un editore "tradizionale", attento alla qualità soprattutto letteraria dei testi pubblicati, ma sfruttando a fondo le possibilità offerte dalla tecnologia degli eBook e di Internet.
Fondata nel luglio 2013 da Cesare Oddera (1977) e Francesco Vico (1982), Matisklo Edizioni ha la propria sede a Mallare, piccolo paesino dell'entroterra ligure, ma i suoi eBook sono disponibili in tutte le principali librerie on-line italiane ed internazionali. "Quello che per noi è davvero importante, quello che fa il libro, non è il contenitore che lo ospita, sia esso di carta o di bit, ma il suo contenuto." dichiarano "Grazie al digitale possiamo dedicarci a ciò che è il contenuto, senza preoccuparci troppo del contenitore (costo della carta, tipografia, distribuzione). Questo si riflette anche nel prezzo finale, che per quanto riguarda il digitale è inferiore a quello del cartaceo, senza che a ciò corrisponda una diminuzione della qualità. Anzi, semmai il contrario."
Nessun commento:
Posta un commento