Il premio ha cadenza biennale ed è dedicato al giornalismo, alla divulgazione storica e alla memorialistica. Di volta in volta la giuria indica il tema di riferimento.
Ai fini dell'assegnazione del premio sarà data particolare importanza alla qualità e all'originalità della scrittura dei testi presi in esame.
La giuria per l'edizione 2015 è composta da 1) Francesco Sabatini, presidente onorario dell'Accademia della Crusca; 2) Paolo Mieli in rappresentanza della Fondazione Corriere della Sera; 3) Mons. Marco Ballarini per la Biblioteca Ambrosiana di Milano; 4) Giovanni Sartori, accademico dei Lincei (Classe Scienze Morali); 5) Ferruccio de Bortoli delegato dal presidente della Fondazione Montanelli Bassi
Saranno assegnati due ordini di premi
a) Premio alla carriera per chi, avendo oltre 35 anni, abbia già acquisito larga notorietà nell'ambito del giornalismo.
b) Premio "Giovani" per chi, avviato alla professione giornalistica, abbia un'età inferiore a 35 anni.
Le candidature al premio "Giovani" possono essere presentate inviando alla segreteria della Fondazione Montanelli Bassi i testi proposti, secondo le modalità e i termini previsti dal bando.
Il "Premio alla carriera" sarà assegnato autonomamente dalla giuria.
Per la settima edizione del premio la giuria propone il seguente tema:
"Giovani: lavoro, innovazione, mobilità"
I testi forniti per concorrere al Premio devono essere stati pubblicati tra il 1 gennaio 2013 e il 31 dicembre 2014 in sedi giornalistiche (quotidiani, settimanali, mensili), o anche raccolti in volume.
Saranno accettati anche testi pubblicati sulla rete Internet, purché inviati in forma cartacea e con l'indirizzo che ne consenta la reperibilità.
I testi dovranno pervenire in sei copie entro il 15 gennaio 2015 alla segreteria della Fondazione Montanelli Bassi (Via G. di San Giorgio n. 2, C.P. 190, 50054 Fucecchio).
I candidati dovranno indicare le proprie generalità, indirizzo, numero di telefono, data e luogo di nascita.
Saranno assegnati i seguenti premi:
Premio alla carriera: medaglia in argento.
Premio Giovani: euro 7500.
I premi saranno assegnati nel corso del 2015.
Per ulteriori informazioni scrivere alla segreteria del Premio, presso Fondazione Montanelli Bassi, Via G. di S.Giorgio 2, C.P. n. 190, 50054 Fucecchio (info@fondazionemontanelli.it).
I vincitori dell'ultima edizione (2013) sono stati: Domenico Quirico per il Premio alla Carriera e Azzurra Meringolo per la sezione Giovani. Una menzione speciale per Stefano Rotta.
Nessun commento:
Posta un commento