CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

sabato 1 novembre 2014

Roma, 2 novembre 2014, al Villaggio Cultura Pentatonic: “Tommaseo e la formazione di un’identità nelle lettere con Antonio Marinovich”

Associazione Culturale “Villaggio Cultura – Pentatonic”*
Viale Oscar Sinigaglia 18 – Roma
Domenica 2 novembre 2014 ore 17:00
“…dovunque mi balestri fortuna”:
Tommaseo e la formazione di un’identità nelle lettere con Antonio Marinovich
Relatore: Fabio Michieli
Niccolò Tommaseo,  nato a Sebenico nel 1802, visse una lunga stagione veneziana, che lo vide impegnato in una intensa attività letteraria e politica: partecipò ai moti del ’48 e poi divenne ministro nel governo provvisorio, tanto da essere considerato uno dei più grandi protagonisti della difesa della Repubblica veneziana. Antonio Marinovich ebbe con lui una corrispondenza che ci consegna, a distanza del tempo, spunti informazioni letterarie sul letterato autore di Fede e bellezza, cui lo legò una cara e sincera amicizia. Ce ne parlerà durante l’incontro “…dovunque mi balestri fortuna”: Tommaseo e la formazione di un’identità nelle lettere con Antonio MarinovichFabio Michieli, che sta curando la pubblicazione del carteggio.
Nato a Venezia nel 1971, Fabio Michieli si è laureato in Lettere Moderne nell’ateneo lagunare con una tesi su Niccolò Tommaseo e il suo racconto storico Il duca d’Atene. Nel 2003 ha dato alle stampe l’edizione critica e commentata dello stesso racconto (Padova, Antenore). Suoi interventi critici dedicati a Tommaseo sono apparsi in rivista (Quaderni Veneti, Giornale storico della letteratura italiana) e in volumi miscellanei.
Nel 2008 ha pubblicato la raccolta di poesie Dire, per l’Editrice l’arcolaio.
Dirige la collana “Fuori collana” dell’Editrice l’Arcolaio. Lettore di poesia e di narrativa, sue recensioni sono apparse nel sito www.alleo.it e in rivista (“l’immaginazione”, Italian Poetry Review). È, insieme a Gianni Montieri ed Anna Maria Curci, caporedattore del lit-blog Poetarum Silva.
 *ingresso con tessera ARCI; è possibile tesserarsi in sede.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *