CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

venerdì 7 maggio 2010

Premio Gambrinus "GIUSEPPE MAZZOTTI" (Scadenza 07/06/2010)


Bando di Concorso e Regolamento XXVIII EDIZIONE 2010

Allo scopo di ricordare la figura e l'opera di Giuseppe Mazzotti – scrittore, alpinista, gastronomo, salvatore delle ville venete, per lunghi anni consigliere del Touring Club Italiano – l'Associazione "Premio Letterario Giuseppe Mazzotti", bandisce la XXVIII edizione del Premio GAMBRINUS "GIUSEPPE MAZZOTTI", per la letteratura di montagna, alpinismo, esplorazione-viaggi, ecologia e paesaggio, artigianato di tradizione e Finestra sulle Venezie.

Il Premio si articola in sei sezioni, distinte in due terne alternativamente biennali:

I TERNA

a) Montagna: cultura e civiltà;
b) Esplorazione - viaggi;
c) Finestra sulle Venezie, per opere riguardanti aspetti della civiltà, della cultura territoriale ed ambientale del mondo veneto;

II TERNA

d) Alpinismo: imprese, vicende storiche, biografie e guide;
e) Ecologia e Paesaggio;
f) Artigianato di tradizione.

Per questa XXVIII edizione, vengono prese in considerazione le tre sezioni appartenenti alla II terna.

Il Premio, patrocinato e sostenuto dal Touring Club Italiano, dal Comune di San Polo di Piave, dalla Regione del Veneto, dal Club Alpino Italiano, dalla CONFARTIGIANATO DEL VENETO, dalla VALCUCINE Spa, con il sostanziale contributo della FONDAZIONE VENETO BANCA, è riservato a opere scritte o tradotte in italiano, pubblicate dal 1° gennaio 2008 al 31 maggio 2010 e riguarderà in particolare le seguenti tre sezioni della II terna:

• Alpinismo: imprese, vicende storiche, biografie e guide;
• Ecologia e Paesaggio;
• Artigianato di tradizione.

La Giuria, a suo insindacabile giudizio, indicherà i vincitori delle tre succitate sezioni a ciascuno dei quali sarà assegnato un premio di tremila euro.
Essa ha altresì la facoltà di assegnare, di concerto con la Presidenza dell'Associazione, riconoscimenti speciali.

La Giuria è composta da:

Franca Anselmi Tiberto
Via Sismondi, 6 – 20133 Milano MI

Margherita Azzi Visentini
Via Ricasoli, 2 – 20121 Milano MI

Giuseppe De Rita
c/o CENSIS – P.za di Novella, 2 – 00199 Roma RM

Bruno Dolcetta
Dip. di Urbanistica IUAV – Convento delle Terese
Dorsoduro 2206 – 30123 Venezia VE

Oreste Forno
Via Biffi, 2/A – 22036 Erba CO

Pier Francesco Ghetti
Dipartimento di Scienze Ambientali
S. Marta – Dorsoduro, 2137 - 30123 Venezia VE

Valerio Massimo Manfredi
Via delle Grazie, 25 – 41010 Piumazzo MO

Silvia Metzeltin Buscaini
c/o Gemelli-Gasparini – Via Vittorio Veneto, 3
21020 Luvinate VA

Pier Paolo Viazzo
Dip. Scienze Antropologiche Università – Via Giolitti, 21/E
10123 Torino TO

Le opere dovranno pervenire direttamente a tutti i membri della Giuria, presso i rispettivi indirizzi sopra riportati, entro e non oltre il 7 giugno 2010; contemporaneamente, tre copie di ciascuna opera dovranno pervenire, entro gli stessi termini, alla Segreteria del Premio.
Nel contesto della celebrazione conclusiva del Premio, grazie al voto di preferenza espresso da una apposita Consulta di 40 lettori fra le opere già premiate dalla Giuria nelle tre Sezioni (Alpinismo: imprese, vicende storiche, biografie e guide; Ecologia e Paesaggio; Artigianato di tradizione) verrà assegnato il Super Premio di cinquemila euro, denominato "VENETO BANCA – La Voce dei Lettori".

A tal fine, le Case Editrici o gli autori delle opere vincitrici nelle tre Sezioni del Premio dovranno far pervenire 40 copie del volume di loro pertinenza alla Segreteria del Premio che provvederà al successivo inoltro a ciascuno dei membri della Consulta dei Lettori. La Segreteria del Premio provvederà al pagamento dei volumi al prezzo agevolato che sarà concordato con le stesse Case Editrici o con gli autori.

La partecipazione al concorso comporta l'accettazione di tutte le norme del Regolamento allegato.

La consegna dei Premi avverrà al Parco Gambrinus di San Polo di Piave (Treviso) Sabato 20 novembre 2010 alle ore 16.30.



Regolamento
1) L'Associazione «Premio Letterario Giuseppe Mazzotti» promuove il PREMIO GAMBRINUS «GIUSEPPE MAZZOTTI» PER LA LETTERATURA DI MONTAGNA, ALPINISMO, ESPLORAZIONE-VIAGGI, ECOLOGIA E PAESAGGIO, ARTIGIANATO DI TRADIZIONE E FINESTRA SULLE VENEZIE.

2) Il Premio si articola complessivamente in sei sezioni distinte in due terne alternativamente biennali:

I TERNA

a) Montagna: cultura e civiltà;
b) Esplorazione- viaggi;
c) Finestra sulle Venezie, per opere riguardanti aspetti della civiltà, della cultura territoriale ed ambientale del mondo veneto;

II TERNA

d) Alpinismo: imprese, vicende storiche, biografie e guide;
e) Ecologia e Paesaggio;
f) Artigianato di tradizione;

3) Il Premio è riservato a opere scritte o tradotte in italiano e, per questa XXVIII edizione 2010, riguarda esclusivamente le tre sezioni della II terna:

• Alpinismo: imprese, vicende storiche, biografie e guide;
• Ecologia e Paesaggio;
• Artigianato di tradizione.

4) Le opere dovranno essere edite per la prima volta in senso assoluto, e perciò non dovranno essere né rifacimenti né riedizioni, anche se con titolo diverso.

5) La Giuria esamina le opere inviate dagli autori e dagli editori, pubblicate nel periodo 1° gennaio 2008 – 31 maggio 2010 e comunque pervenute agli indirizzi di tutti i membri della Giuria, riportati nel Bando di Concorso, entro e non oltre il 7 giugno 2010.

6) Tre copie di ciascuna opera dovranno pervenire entro gli stessi termini alla Segreteria del Premio, in via Papa Luciani, 18 – 31020 SAN POLO DI PIAVE TV.

7) Le opere sono inviate a titolo gratuito e non saranno restituite.

8) Non possono essere ripresentate opere che hanno concorso alla precedente edizione.

9) Il Consiglio Direttivo dell'Associazione nomina di anno in anno la Giuria del Premio e il Presidente del Premio stesso. L'accettazione della nomina da parte dei membri della Giuria comporta l'accettazione del presente regolamento.

10) I componenti della Giuria, eleggono ogni anno, a rotazione, il Presidente da eleggersi tra coloro che appartengono alla Giuria da almeno un anno.

11) I membri della Giuria hanno l'obbligo di partecipare a tutte le riunioni, nonché alla proclamazione dei vincitori.

12) La Giuria redige la relazione conclusiva dei lavori indicando i criteri e i motivi che hanno determinato le decisioni. La relazione è unica ed è resa pubblica durante la cerimonia di proclamazione.

13) I vari premi saranno consegnati ai vincitori durante la cerimonia della proclamazione. La Giuria, ha altresì la facoltà di assegnare, di concerto con la Presidenza dell'Associazione, riconoscimenti speciali.

14) La Giuria può segnalare autori e opere nonché editori particolarmente meritevoli.

15) La Giuria, a suo insindacabile giudizio, si riserva il diritto di non assegnare i premi, qualora le opere presentate non siano ritenute adeguatamente degne.

16) I premi sono indivisibili e consistono in somme di denaro, il cui ammontare viene reso pubblico di anno in anno nel relativo Bando di Concorso.

17) I premi vengono assegnati esclusivamente agli autori, tuttora viventi, delle opere che la Giuria ha scelto.

18) I premi debbono essere ritirati personalmente dai vincitori in occasione della cerimonia di proclamazione; altrimenti non verranno corrisposti.

19) L'Associazione "Premio Letterario Giuseppe Mazzotti" istituisce inoltre il Super Premio "VENETO BANCA – La Voce dei Lettori" di euro 5.000,00, che sarà assegnato, nel contesto della celebrazione conclusiva, all'opera che, tra le vincitrici nelle tre Sezioni della II terna (Alpinismo: imprese, vicende storiche, biografie e guide; Ecologia e Paesaggio; Artigianato di tradizione) avrà ottenuto il maggior numero di voti da parte della Consulta dei Lettori. In caso di parità di voti fra più opere, il Premio sarà attribuito ex aequo con la conseguente ripartizione.

20) La Consulta dei Lettori viene nominata, ogni anno dal Consiglio Direttivo dell'Associazione, entro il 30 aprile; si compone di 40 membri non più rieleggibili per almeno un quinquennio successivo. Spetta al Consiglio stabilire, di anno in anno, criteri e modalità di nomina della stessa e del suo Portavoce, scelto fra personalità di alto profilo nell'ambito della conoscenza e divulgazione libraria.

21) I componenti della Consulta dei Lettori hanno l'obbligo di partecipare alla votazione per l'elezione dell'opera vincitrice del Premio "VENETO BANCA –La Voce dei Lettori", che avrà luogo nel corso della Cerimonia delle Premiazioni. Qualora, per causa di forza maggiore, fossero impossibilitati a presenziare, potranno far pervenire il loro voto in busta chiusa alla Segreteria del Premio almeno tre giorni prima della Cerimonia. In caso di inadempienza non giustificata, il "mancato lettore" è tenuto alla restituzione delle tre opere vincitrici ricevute tramite la Segreteria del Premio.

22) I membri della Consulta dei Lettori svolgono la loro funzione a titolo gratuito. Tutti coloro che parteciperanno di persona alla votazione saranno considerati ospiti del Premio e potranno quindi partecipare a titolo gratuito al Dinner Party in onore dei vincitori, che seguirà subito dopo la Cerimonia delle Premiazioni, presso il Parco Gambrinus di San Polo di Piave.

23) L'accettazione della nomina da parte dei membri della Consulta dei Lettori comporta anche l'accettazione del presente Regolamento, nonché del Bando di Concorso del Premio.

24) Agli autori e alle Case Editrici delle opere vincitrici nelle tre Sezioni del Premio, verrà assegnata una specifica medaglia.

25) Le Case Editrici o gli autori delle opere vincitrici nelle tre Sezioni del Premio, dovranno far pervenire 40 copie del volume di loro pertinenza alla Segreteria del Premio che provvederà al successivo inoltro a ciascun membro della Consulta dei Lettori. La Segreteria del Premio provvederà al pagamento dei volumi al prezzo agevolato che sarà concordato con le stesse Case Editrici o con gli autori.

26) La Segreteria del Premio farà pervenire gratuitamente a tutti i membri della Consulta dei Lettori, copia delle opere vincitrici, accollandosi pure le spese di spedizione.

27) La Cerimonia delle premiazioni avrà luogo Sabato 20 novembre 2010 alle ore 16.30 presso il Parco Gambrinus di San Polo di Piave (Treviso).

28) L'esito del Concorso verrà reso noto tramite organi di stampa, emittenti radiotelevisive e sul sito Internet del Premio: www.premiomazzotti.it .

29) Il presente Regolamento è stilato dal Consiglio Direttivo dell'Associazione «Premio Letterario Giuseppe Mazzotti» e potrà essere aggiornato di anno in anno.






Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *