Regolamento
Art. 1- E' indetta la XXXII Edizione del Premio Internazionale Fregene.
Art. 2- Il Premio Fregene si articola nelle seguenti Sezioni:
Premio Internazionale Fregene (Letteratura o Giornalismo o Scienza);
Premio Fregene per la Letteratura (Narrativa o Saggistica storica, politica, giuridica, sociologica, filosofica, artistica, etc.);
Premio Fregene per la Comunicazione (Giornalismo stampato e/o radiotelevisivo, Divulgazione culturale);
Premio Fregene per la Scienza;
E' previsto, inoltre, il Premio del Presidente, che potrà essere assegnato a una personalità della cultura o del mondo socio-istituzionale che abbia particolarmente contribuito all'evoluzione culturale, scientifica o sociale, italiana e/o internazionale.
Art. 3 - Gli Autori o gli Editori che intendano partecipare devono far pervenire 15 copie dell'Opera entro il 15 maggio 2010
esclusivamente al seguente indirizzo:
Premio Fregene - Via della Camilluccia, 201 - 00135 Roma
Tel. e Fax: 06/35341006
cell. 337.74.37.13
Art. 4 - Le Opere inviate devono essere regolarmente edite a stampa e in normale distribuzione. Le Opere inviate non si restituiscono.
Art. 5 - Presidente del Premio è la dott.ssa Marina Pallotta. Il Presidente del Premio nomina annualmente i membri della Giuria: questi accettano di farne parte a titolo gratuito.
Art. 6 - La Giuria del Premio ha carica annuale, è composta da esponenti autorevoli del mondo culturale e scientifico italiano e si articola in due commissioni, ciascuna autonoma:
I Commissione: Letteratura e Comunicazione
II Commissione: Scienza
Art. 7 - La Giuria procede sia per candidatura delle Opere presentate, sia per scelta diretta.
Art. 8 - La Giuria, unitamente al Presidente, delibera a maggioranza semplice dei presenti: le sue decisioni sono inappellabili, a garanzia della libertà intellettuale del Premio stesso. Chi concorre al Premio ne accetta integralmente Regolamento e prassi.
La Giuria si riserva di non attribuire i Premi nelle Sezioni in cui mancassero Opere ritenute valide e di attivare, in casi particolari e di eccezionale risvolto, sezioni speciali del premio (non premiate in denaro).
Art. 9 - Il Premio viene conferito esclusivamente in presenza del Vincitore. Non sono ammesse deleghe.
Art. 10 - La cerimonia della proclamazione dei vincitori è prevista in Fregene per il 3 luglio p.v.
Art. 12- Il presente Regolamento può essere soggetto a modifiche per ragioni organizzative, secondo le indicazioni del Presidente.
Nessun commento:
Posta un commento