CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

venerdì 7 maggio 2010

Tournée italiana per il regista e scrittore Krzysztof Zanussi


Krzysztof Zanussi
14 – 18 maggio
Pordenone, Udine, Venezia

in occasione della presentazione del libro
Tempo di morire. Ricordi, riflessioni, aneddoti
(Spirali 2009)

venerdì 14 maggio, Cinemazero, Pordenone, ore 20,45
a seguire proiezione del film Revisited

lunedì 17 maggio, Visionario, Udine, ore 20,45
a seguire proiezione del film Revisited

martedì 18 maggio, Ateneo Veneto, Venezia, ore 17,30


Krzysztof Zanussi, uno dei più noti registi internazionali, ambasciatore di cultura e del cinema in tutto il pianeta, arriva in Italia per presentare il suo libro Tempo di morire. Ricordi, riflessioni, aneddoti (Spirali, 2009), dove per la prima volta affida alla parola scritta le sue memorie, in un diario d'artista e al tempo stesso giornale di bordo di un'intera epoca.

Il regista polacco, autore di pellicole celebri che lo hanno reso noto in tutto il pianeta e che gli sono valse innumerevoli premi e riconoscimenti internazionali, sarà in Nord Italia in occasione di una tournée che lo porterà a Pordenone, Udine e Venezia, rispettivamente a Pordenone il 14 maggio alle ore 20,45 al Cinemazero, il 17 maggio a Udine alle 20,45 al Visionario dove seguirà la proiezione del suo ultimo film Revisited, e a Venezia martedì 18 maggio all'Ateneo Veneto alle 17,30 con la partecipazione di Michele Gottardi, Fabrizio Borin, Don Renato Mazzuia e Roberto Ellero.

Gli appuntamenti sono stati organizzati dall'associazione la cifra di Pordenone, in collaborazione con Cinemazero, Cec e la Banca Popolare FriulAdria Crédit Agricole, e a Venezia dall'Associazione Cifrematica di Venezia in collaborazione con l'Ateneo Veneto con il Circuito Cinema Comune di Venezia, con Ca' Foscari e con la partecipazione della Banca del Veneziano.

Krzysztof Zanussi, nato a Varsavia nel 1939, ha attraversato la storia dell’Europa. Il libro Tempo di morire, corredato da molte immagini e fotografie, è una ricca rassegna di aneddoti, di ricordi di viaggio e di incontri con i protagonisti della cultura e della politica internazionale. Il suo modo di affrontare la vita e il suo itinerario artistico risaltano in queste pagine, autentica testimonianza dei cambiamenti della nostra epoca, lezione di vita, di cinema e racconto di fede. Brillante cineasta, intellettuale europeo, regista, produttore, sceneggiatore, Krzysztof Zanussi è presidente della Fera (Federazione europea dei registi audiovisivi), membro della Pontificia Commissione per la Cultura e del Consiglio della Televisione Pubblica Polacca, professore all’Università di Slesia a Katowice e alla European Graduate School di Saas-Fee in Svizzera. Dirige gli studi cinematografici polacchi Tor. La sua filmografia, ricchissima, è incentrata sin dagli esordi sui temi dell’esistenza: l’etica, la giustizia, la direzione della vita verso il valore e la salute, il rapporto tra scienza e fede, l’incontro e l’esigenza d’integrazione tra paesi, culture e tradizioni differenti. Zanussi ha firmato pellicole celebri, quali La struttura del cristallo (1969), La spirale (1978), Constans (1980), Da un paese lontano (1981, dedicato alla figura di Giovanni Paolo II) e L’anno del sole quieto (1984, che ha vinto il Leone d’oro alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia). Dopo Persona non grata (2005), ha diretto gli italiani Valeria Golino, Lorenzo Balducci e Remo Girone ne Il sole nero (2006). Ha concorso all’edizione 2008 del Festival Internazionale del Film di Roma con la pellicola With a Warm Heart. Per la sua attività di regista, Zanussi ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Leone d'Oro a Venezia e il David di Donatello.

Revisited (2009) è l'ultima opera cinematografica di Zanussi, presentata fuori concorso al Festival Internazionale del Film di Roma lo scorso ottobre. In questa pellicola Zanussi affida a Stefan, il protagonista di With a Warm Heart (Bogdan Stupka, premiato nel 2008 a Roma come miglior attore) il compito di intervistare i personaggi dei suoi film interpretati dagli attori Zbigniew Zapasiewicz, Małgorzata Zajaczkowska, Daniel Olbrychski.

INGRESSO LIBERO


Info: 0434 520000 redazione.pn@spirali.com

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *