CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

mercoledì 29 ottobre 2014

Musica e poesia al corso di musicologia del CTP Petrarca, Venerdì 31 ottobre, ore 17.00

Venerdì 31 ottobre, ore 17.00, alla Scuola Petrarca (via Concariola, 9 - Padova), Alessandro Zattarin presenta il suo ultimo libro intitolato «Anch'io voglio scrivere per musica». Pascoli e il melodramma.


Ritornano anche quest'anno gli appuntamenti con la musica con il ciclo di incontri intitolato "Distonie", organizzato dal Centro Territoriale Permanente F. Petrarca in collaborazione con l'Associazione Mikrokosmos.

Si inizia, venerdì 31 ottobre, ore 17.00, con una novità assoluta per il corso con la presentazione di un libro in una lezione dal titolo "Poesia e musica. Incontro con l'autore".

Alessandro Zattarin, dottore di ricerca in Italianistica, diplomato in pianoforte e in musica vocale da camera, primo premio per la critica musicale nell'edizione 2006 del T.I.M.–Torneo Internazionale di Musica, presenterà il suo ultimo libro intitolato «Anch'io voglio scrivere per musica». Pascoli e il melodramma(Lanciano, Carabba, 2014).

"Io ho un programma fin da ragazzo, e voglio compierlo, se prima non muoio di crepacuore. Io mi dedicherò, più che ad ogni altra cosa, al melodramma", così scrisse Pascoli in una lettera del 1899. Pascoli avrebbe voluto "scrivere per musica", ma non vi riuscì. 

Alessandro Zattarin, unendo alla competenza musicologica quella letteraria, e all'autorevolezza della scrittura la puntualità dei richiami alle carte d'archivio, riesce a far uscire un ritratto inedito del grande poeta, sorpreso a immaginare il futuro del melodramma, a fallire, e fallendo a donare qualcosa di nuovo al mistero del canto.

Gli incontri continueranno sul tema "Il sinfonismo tedesco. Mahler e Bruckner" sviluppato in quattro incontri (mercoledì 5-12-19-26 novembre, ore 17.00).
Per informazioni rivolgersi a: Centro CTP - Scuola Media Petrarca, tel. 049.8751027; Associazione Musicale Mikrokosmos, tel: 333.5391844 - 340.4621224



Curriculum

Alessandro Zattarin
Dottore di ricerca in Italianistica, diplomato in pianoforte e in musica vocale da camera, ha vinto il primo premio per la critica musicale nell'edizione 2006 del T.I.M. – Torneo Internazionale di Musica. Dal 2007 al 2009 è stato relatore di Musica in Facoltà, rassegna di lezioni-concerto per gli studenti dell'Università di Padova. Nel 2011 ha vinto il Premio di poesia "Diego Valeri". Dal 2012 collabora con la Società Veneziana di Concerti e con il Teatro La Fenice di Venezia per i progetti dedicati alle scuole. Ha ideato e curato le prime tre edizioni di Musikè, rassegna di musica, teatro e danza della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Ha scritto saggi per «Studi Novecenteschi», «Per Leggere», «Il Nuovo Baretti», «Ad Parnassum». Ha pubblicato tre libri: Tre storie d'amore e di sonetti. Gozzano, Saba, Caproni (Venezia, Supernova, 2003);Le stanze di Venere. Poesia d'amore in forma di sonetto nel Novecento italiano (Venezia, Cafoscarina, 2004); «Anch'io voglio scrivere per musica». Pascoli e il melodramma (Lanciano, Carabba, 2014).

Centro Territoriale Permanente per l''Educazione degli Adulti "F. Petrarca"
Il CTP (Centro Territoriale Permanenete per l''Educazione e l''Istruzione in Età Adulta) ha sede nella Scuola Media Statale "F. Petrarca" nel centro storico di Padova. Il Centro offre una vasta gamma di opportunità formative e culturali ad adulti di ogni età e livello di istruzione.
Il Centro da tempo è attento alla qualità dei corsi proposti e alla loro certificazione in modo che siano eventualmente spendibili anche sul mercato del lavoro.
Ecco le diverse certificazioni possibili:
- italiano per stranieri (CILS)
- diploma di licenza media
- computer (ECDL livello base)

Il Centro è inoltre un luogo di aggregazione, socializzazione, confronto interculturale stimolante e vivo, per la formazione della persona nella sua completezza. 
Per avere un elenco completo delle offerte formative:


Associazione Mikrokosmos
L'Associazione Mikrokosmos opera dal 1995 per la diffusione della cultura musicale
sviluppando progetti e attività di promozione e formazione in collaborazione con il Comune di Padova e con altre importanti Istituzioni quali la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. I docenti che vi operano, diplomati in strumento con specializzazione in didattica della Musica o Musicologia, hanno tutti maturato una adeguata esperienza nell'utilizzo di nuove metodologie didattiche e in particolare nell'uso di strumenti multimediali.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *