CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

venerdì 12 dicembre 2014

Le varietà dell'amore nel "Simposio" di Platone: con la lectio di Eva Cantarella e la discussione di Nicla Vassallo


Palazzo Ducale Genova

Lectio di Eva Canterella sul

"Simposio" di Platone

Chair Nicla Vassallo: http://unige-it.academia.edu/NiclaVassallo

Nell'ambito delle "Meraviglie filosofiche", ciclo ideato da Nicla Vassallo, la cui prima edizione si conclude proprio con Platone.

http://www.palazzoducale.genova.it/meraviglie-filosofiche/

il 16 dicembre alle ore 17.45, al Maggior Consiglio: Eva Cantarella


Il Simposio (Συμπόσιον) è un celeberrimo dialogo di Platone, che s'immagina svolto durante un banchetto nella casa del poeta Agatone. I partecipanti esprimono opinioni diverse intorno all'amore.


Aristofane narra la storia degli esseri androgini, formati dall'unione di uomo e donna; divisi in due da Giove, per difendersi dal loro assalto, essi trascorrono la loro esistenza alla ricerca dell'altra metà, per ricomporsi. Socrate spiega l'amore come impulso al divino, tendenza naturale alla contemplazione dell'Idea, fonte di felicità; amore è un «demone», un intermediario fra gli uomini e gli dei.


Alcibiade paragona Socrate e i suoi discorsi alle statue dei sileni, sgradevoli all'esterno, ma riempite dal dio all'interno. Il tema dell'amore viene declinato in diversi modi e l'amore assume diverse configurazioni, poiché non vi è "un solo amore, bensì gradazioni diverse di esso e non tutte consentono la possibilità di aspirare all'amore vero e proprio, alla sua concreta trasparente identità – così si esprime Nicla Vassallo, in attesa di dialogare con Eva Cantarella.


Per l'occasione, ricordiamo il video:

www.youtube.com/watch?v=PACm5rPqDAA

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Palazzo Ducale Piazza Matteotti 9 16123 Genova – Italy – tel. 010 8171600


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *