Palazzo Ducale Genova
Lectio di Eva Canterella sul
"Simposio" di Platone
Chair Nicla Vassallo: http://unige-it.academia.edu/NiclaVassallo
Nell'ambito delle "Meraviglie filosofiche", ciclo ideato da Nicla Vassallo, la cui prima edizione si conclude proprio con Platone.
http://www.palazzoducale.genova.it/meraviglie-filosofiche/
il 16 dicembre alle ore 17.45, al Maggior Consiglio: Eva Cantarella
Il Simposio (Συμπόσιον) è un celeberrimo dialogo di Platone, che s'immagina svolto durante un banchetto nella casa del poeta Agatone. I partecipanti esprimono opinioni diverse intorno all'amore.
Aristofane narra la storia degli esseri androgini, formati dall'unione di uomo e donna; divisi in due da Giove, per difendersi dal loro assalto, essi trascorrono la loro esistenza alla ricerca dell'altra metà, per ricomporsi. Socrate spiega l'amore come impulso al divino, tendenza naturale alla contemplazione dell'Idea, fonte di felicità; amore è un «demone», un intermediario fra gli uomini e gli dei.
Alcibiade paragona Socrate e i suoi discorsi alle statue dei sileni, sgradevoli all'esterno, ma riempite dal dio all'interno. Il tema dell'amore viene declinato in diversi modi e l'amore assume diverse configurazioni, poiché non vi è "un solo amore, bensì gradazioni diverse di esso e non tutte consentono la possibilità di aspirare all'amore vero e proprio, alla sua concreta trasparente identità – così si esprime Nicla Vassallo, in attesa di dialogare con Eva Cantarella.
Per l'occasione, ricordiamo il video:
www.youtube.com/watch?v=PACm5rPqDAA
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Palazzo Ducale Piazza Matteotti 9 16123 Genova – Italy – tel. 010 8171600
Nessun commento:
Posta un commento