CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

mercoledì 10 dicembre 2014

Roseto, 12 Dicembre 3° Edizione del CONCORSO NAZIONALE DI POESIA INEDITA MONTEPAGANO


Venerdì 12 dicembre 2014 si svolgerà presso la villa comunale di Roseto a partire dalle ore 17:30, la cerimonia di premiazione della terza edizione del concorso di poesia inedita Montepagano ormai denominato ‘il borgo della poesia’.

La prestigiosa manifestazione ha raccolto, tra VIRGULTI – giovani poeti crescono – ed ADULTI, ben 40 adesioni da tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia.


I componimenti presentati sono stati oltre cento, stimati dalla della Giuria, di buon livello.

L’evento promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale Obiettivo Comune, ideato e diretto dal poeta Michele Nuzzo ha una importantissima peculiarità:
Le due poesie vincitrici, una nella sezione Virgulti e l’altra nella sezione Adulti, verranno trascritte su stele di ceramica/ottone o di altro materiale, che saranno poste su muri di edifici storici di Montepagano (quello che ormai viene anche indicato come il ‘borgo della poesia’).
In Italia sono pochissime le località che offrono la poesia in maniera così efficacemente vicina alle persone, il magnifico borgo medioevale Montepagano di Roseto degli Abruzzi, è il terzo in Italia assieme a Rocca Imperiale e Tivoli.

I premi speciali assegnati dalla Giuria quest’anno, saranno ben dieci, alcuni dei quali assegnati tramite il Ministero della Giustizia, a reclusi delle case circondariali minorili. E’ questa un’altra particolare caratteristica del concorso che contraddistingue l’attenzione dell’associazione Obiettivo Comune verso i giovani, specie quelli ai quali la società deve guardare con maggiore disponibilità.

Durante la cerimonia di premiazione, accompagnate da sottofondi musicali verranno lette dai vincitori i propri componimenti. La kermesse letteraria sarà condotta da Anna Di Paolantonio che ne sarà anche madrina, la quale già vincitrice nell’edizione dello scorso anno con un suo componimento, leggerà alcuni componimenti; tra gli ospiti il famoso fisarmonicista e i cantanti Luca Strappelli e Mery Pannella inoltre la presenza di Armando Centore del quotidiano LA CITTA’ che leggerà alcune poesie.
Durante la cerimonia saranno presenti i partecipanti al concorso, la Giuria esaminatrice, gli organizzatori del premio e le Autorità cittadine.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *