CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

martedì 16 dicembre 2014

Roma, 21 dicembre 2014, "Incontro con l'Autore" al Villaggio Cultura Pentatonic: Paolo Alberto Valenti, Tutto il fuoco del mondo‏


Associazione Culturale “Villaggio Cultura Pentatonic”*
Viale Oscar Sinigaglia 18 – Roma
Domenica 21 dicembre 2014 ore 17:00

Incontro con l’autore: Paolo Alberto Valenti 
(Tutto il fuoco del mondo, Armando ed. 2014)

Introduce Anna Maria Curci

Lasciandosi alle spalle la sua vita, i figli, la routine di una redazione televisiva adagiata sulla collina chic di Lione e le apparenti sicurezze di un lavoro relativamente gratificante nel cuore dell’Europa, il giornalista/producer Paolo Alberto Valenti ha accettato l’invito rivoltogli dall’Esercito Italiano ed è andato per alcuni mesi ad Herat, in Afghanistan, come ufficiale superiore della Riserva Selezionata.
Camp Arena è stato per lui un “campo di concentrazione” nel quale ha meditato sulla sua vita da espatriato e da giornalista, da 20 anni lontano dall’Italia. Il suo non è stato un ruolo da embedded ma da elemento direttamente integrato all’interno della Forza Armata.

“Tutto il fuoco del mondo. Viaggio di un riservista in Afghanistan tra fantasmi, polvere e morte” non è un racconto segreto imbastito dall’interno dell’apparato militare italiano, ma è l’occhiata gettata da una postazione periscopica esclusiva a uno scenario tragicamente impervio in cui occidente e oriente collidono. Si tratta della visione appassionata di un professionista che cerca di tornare ad amare la sua gente e il suo paese attraverso un servizio reso alla stabilità internazionale da compiere in un luogo di morte e fantasmi.
Quest’opera non ha nulla a che vedere con le ipocrisie del nazionalismo terra terra, al contrario è la rifondazione, oggi più che mai necessaria, di un sentimento di amore per il proprio popolo.
Le riflessioni sul significato del ruolo del guerriero nel terzo millennio culminano nell’ultimo capitolo in omaggio assoluto al campione dei combattenti ideali: Don Chisciotte.

Paolo Alberto Valenti è dal 1995 giornalista/producer della televisione europea Euronews a Lione. Ha scritto per alcune delle maggiori testate quotidiane e periodiche italiane, elvetiche e latinoamericane. Nel 2006 ha vinto il Riconoscimento Speciale della Giuria della 41^ edizione dei premi Saint Vincent di giornalismo, in qualità di fondatore dell’associazione ClubMediaItalie. Dal 2010 fa parte della Riserva Selezionata dell’Esercito Italiano.

*ingresso con tessera ARCI; è possibile tesserarsi in sede
***

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *