CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

martedì 2 febbraio 2016

In libreria "Non aprire quella pappa!", manuale di autodifesa per genitori e bimbi





 presenta


 "Non aprite quella pappa!"

Il cibo industriale non è adatto ai bambini: che cosa c'è davvero in vasetti e confezioni e come imparare a "difendersi", a leggere le etichette e ad evitare così le trappole del marketing




In libreria dall'11 febbraio 2016



Il "baby food"? È un'invenzione del marketing. Il cibo industriale per bambini - dal latte di crescita agli omogeneizzati - è certamente un business, il cui valore stimato è di circa 30 miliardi di dollari USA. Non sappiamo, però, se rappresenta anche un genere di alimentazione corretta per i nostri bambini. "Non aprire quella pappa!" è il libro che esplora - senza pregiudizi e con il conforto di autorevoli pareri - l'universo del baby food, spiega chi sono le multinazionali "padrone della pappa", i meccanismi del "baby marketing" e il ruolo controverso dei pediatri. Ma soprattutto che cosa c'è davvero dentro a vasetti e confezioni, e come i genitori possono imparare a difendersi e ad intrerpretare correttamente le etichette.

Laura Bruzzaniti
, giornalista, ci racconta - a partire dall'invenzione del "cibo in scatola" per bambini (1927, USA) - come funziona l'attuale mercato del baby food, dominato da tre grandi corporation, Kraft-Heinz Company, Danone e Nestlé. Il marketing per gli alimenti dell'infanzia va alla conquista dei "target" mamma e bambino, spesso muovendosi su un crinale scivoloso tra informazione e pubblicità ingannevole. Una pubblicità invadente, che instilla sensi di colpa nei genitori, fa l'occhiolino ai bimbi attraverso il licensing e non teme di mostrare commistioni tra industria e ricerca, associazioni pediatriche, singoli medici.

Ma il cibo industriale è sano? E perché - a partire dall'introduzione degli alimenti complementari, dopo i sei mesi di vita - dovrebbe essere preferito al cibo che mangia tutta la famiglia?
L'autrice spiega perché il baby food industriale non è (quasi mai) adatto ai bambini e soprattutto quali siano gli "ospiti indesiderati" che si siedono a tavola con noi e i nostri figli: zucchero, sale, farine raffinate, grassi "cattivi", additivi e aromi, spesso in quantità eccessive, sono infatti nella lista degli ingredienti dei cibi "dedicati" ai bambini. Molti studi recenti collegano l'aumento dell'obesità tra i più piccoli proprio alle cattive abitudini alimentari rinforzate dalla pubblicità, dalle bevande gassate alle merendine ipercaloriche. 

Questo libro è anche un prezioso vademecum per imparare a leggere e interpretare le etichette dei prodotti, dal latte di crescita agli yogurt, dai formaggini ai succhi di "frutta", dalle merendine ai piatti pronti a base di "carne" e "pesce". 
Numerosi e autorevoli i pareri degli esperti: l'epidemiologo Adriano Cattaneo, tra gli estensori del documento "Alimentazione dei lattanti e dei bambini fino a tre anni: raccomandazioni standard per l'Unione Europea" che spiega ai genitori quali "buone prassi" seguire, Paola Negri di Ibfan Italia - sul tema dei sostituti del latte materno - e la psicologa Francesca Romana Puggelli.



L'autrice
Laura Bruzzaniti, giornalista, vive a Roma. Ha scritto per le riviste Il Salvagente e Left e per il quotidiano Liberazione. È autrice di "Il trucco della bellezza", viaggio tra gli inganni pubblicitari nel mondo dei cosmetici (Nuovi Mondi, 2009)

Il libro
"Non aprite quella pappa! Manuale di autodifesa per genitori e bimbi", di Laura Bruzzaniti, 144 pagine, 9 euro (Altreconomia). Con un'intervista ad Adriano Cattaneo.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *