CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

giovedì 11 febbraio 2016

LA LINEA DESIDERANTE, il libro e la scena nelle Edizioni Ubulibri | Laboratorio Formentini, 15 febbraio-4 marzo 2016

      clip_image002clip_image002                              LA LINEA DESIDERANTE
Il libro e la scena nelle Edizioni Ubulibri 

Milano, Laboratorio Formentini per l'Editoria
15 febbraio – 4 marzo 2016

a cura di Renata M. Molinari, Oliviero Ponte di Pino e Marco Magagnin


“Se non fosse esistita la Ubulibri probabilmente molti di noi non sarebbero mai arrivati a leggere, studiare e addirittura inserire nei propri spettacoli molta di quella drammaturgia contemporanea di cui Franco era un grande e inesauribile scopritore e divulgatore.” Lorenzo Gleijeses


A partire da lunedì 15 febbraio, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori trasformerà il catalogo storico della Ubulibri, “la casa editrice dello spettacolo”, in una mostra visitabile fino al 4 marzo presso il Laboratorio Formentini per l'Editoria.
Creata e diretta da Franco Quadri - critico teatrale, animatore culturale, saggista e traduttore - con 301 titoli pubblicati tra il 1979 e il 2011, Ubulibri ha saputo rivoluzionare l'editoria e la cultura dello spettacolo in Italia.
Il sottoscritto si trovò costretto ad aggiungere a un’attività primaria di critico quella di ‘finto editore’, esercitata (…) sia chiaro sempre e comunque da dilettante, part-time e senza un briciolo dell'indispensabile managerialità, destinata peraltro a rimanere latitante nella strana azienda, dato che chiunque fosse chiamato a supplirvi, si sarebbe in breve lasciato immancabilmente travolgere dalle spire dell'ambizione creativa.” - Franco Quadri
Una vera e propria officina progettuale, una bottega per tanti artefici dell’editoria e della scena. Ubulibri ha fatto conoscere nel nostro paese autori come Bernhard, Koltès, Müller, Spregelburd e gli esponenti della nuova drammaturgia italiana, raccontando la storia e la pedagogia del teatro e soprattutto il piacere della scoperta e delle sorprese che nascono ogni volta che «lo spettacolo flirta con la vita».
Nella <> della casa editrice - così definta da  Jean-Paul Manganaro -  trovano spazio maestri del teatro come Beck e Malina, Kantor, Barba, Ronconi, Bausch, e maestri del cinema come Bertolucci, Fassbinder, Jarman, Leone, Truffaut, Wenders e molti altri ancora.
Da non dimenticare infine «il Patalogo», l'annuario dello spettacolo fulcro del progetto editoriale di Ubulibri e di Franco Quadri, che ha visto 32 edizioni e dato vita al Premio Ubu.
“Il Patalogo è in assoluto la più grande idea di annuario dello spettacolo e di laboratorio totale mai pubblicato in Italia.”  - Aldo Grasso
In occasione dell’inaugurazione, lunedì 15 febbraio alle ore 18.00, insieme ai curatori della mostra e del catalogo parleranno dell’esperienza di Ubulibri Mauro Bersani, Pierluigi Cerri, Jean-Paul Manganaro e Roberto Menin.
Seguirà la proiezione di estratti dai film La scuola d’estate. Luca Ronconi a Santa Cristina (2014), di Jacopo Quadri, e Il paese dove gli alberi volano. Eugenio Barba e i giorni dell’Odin (2015), di Davide Barletti e Jacopo Quadri, realizzati dalla casa di produzione cinematografica Ubulibri sulla scia delle attività della casa editrice.
Ai partecipanti sarà distribuito il volume Catalogo storico Ubulibri 1979-2011 edito da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.



Laboratorio Formentini per l’editoria                                                     
Via Formentini, 10 | Milano | 02.49517840
formentini@laboratorioformentini.it
http://www.laboratorioformentini.it/
FB: https://www.facebook.com/laboratorioformentini/
TW: https://twitter.com/Formentini10

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *