Como, 5 aprile 2016 - Poeti di tutto il mondo, Portogallo, Spagna, Irlanda, Slovacchia, Bosnia, Svizzera e naturalmente italiani, inaspettata la partecipazione di giovani e giovanissimi: grande successo per la prima edizione del Premio Letterario di Poesia "Europa in versi", legato all'omonimo Festival di Como giunto alla sesta edizione, e indetto dalla Casa della Poesia della città.
Nelle quattro sezioni del Premio (poesia edita, inedita, poesia giovane e poesia dialettale) hanno partecipato testi che per la qualità hanno impegnato i membri della giuria in un difficile lavoro di valutazione: "Siamo rimasti colpiti – è il parere del presidente della giuria Milo De Angelis – da alcuni autori che consideriamo entusiasmanti sorprese. Una bella sezione la Poesia dei giovani: si tratta di poeti di valore giunti alla luce attraverso questo Premio, un modo per capire la "temperatura" della poesia del nostro tempo e scoprire nuovi autori". Tra gli altri membri della giuria Mario Santagostini, Giovanni Tesio e Laura Garavaglia, anche lei poetessa e presidente della Casa della Poesia di Como.
Il Premio ha tra gli obiettivi quello di offrire l'opportunità ai vincitori di far conoscere la propria voce in un contesto di alto profilo culturale: saranno infatti premiati nell'ambito del Festival "Europa in versi" che quest'anno si terrà il 29 e 30 aprile come sempre a Villa del Grumello a Como. Inoltre le loro poesie saranno pubblicate nell'antologia che ogni anno accompagna il Festival.
"Nel complesso – è il commento di Mario Santagostini - quello che mi ha più sorpreso in tutte le sezioni è l'autonomia degli autori, anche se giovani. Non ho intravisto poeti di riferimento. Con esiti più o meno felici quasi tutti gli autori considerati hanno un'originalità e una propria cifra".
Il successo del Premio dimostra che la poesia, non lontana dal modo di sentire dei giovani, è in buona salute. "Diversi i temi toccati – spiega Laura Garavaglia -: lirica, poesia d'amore o temi legati alla realtà quotidiana, ma anche poesie che definirei "civili", in alcuni stranieri in particolare, perché trattano problemi di attualità o legati alle realtà e alla storia locali". La poesia, infatti, è come l'arte e la letteratura generalmente collegata al tempo in cui vive, ne è in molti casi la diretta espressione, risente delle idee, del gusto estetico, delle tendenze ma anche dei valori e dei disvalori del mondo al quale si riferisce e che racconta.
Lo stile dei testi giunti al Premio Letterario "Europa in versi" è prevalentemente narrativo, pochi tra editi e inediti usano schemi metrici.
Per ulteriori informazioni:
www.lacasadellapoesiadicomo.com
Mail: lacasadellapoesiadicomo@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/Festival-Europa-in-versi-2016-833157433462252
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento