dedicati alla gente della Napoli di un tempo, tra racconti, cronache e musiche dell'epoca
Ore 18.00
Gran Caffè la Caffettiera, dehors
(piazza dei Martiri – Napoli)
Il primo appuntamento, il 14 aprile, è con "Gente Nobile", ovvero "aristocratiche curiosità partenopee", dai banchetti del console romano Lucullo al Palazzo Partanna costruito da Re Ferdinando per l'amata duchessa Lucia Migliaccio. Si prosegue il 21 con "Gente di Musica", sulla ghiottoneria di Rossini e la riservatezza dell'uomo in blues Pino Daniele, e poi il 28 con "Gente di Mare", tra la leggenda di Partenope, le sciantose dei bagni Eldorado, e l'uomo di mareAchille Lauro.
"Letture in Musica" riprenderà il 15 settembre con "Gente di Strada", tra Masaniello, Filomena Marturano e il "tarallo-snack con performance" di Fortunato 'o tarallaro. A seguire: "Gente di Moda", il 22, tra sarte e modiste di Chiaia e il gagà napoletano, e "Gente da Caffè", il 29, tra inciuci e celebri frequentatori, tra cui Gabriele D'Annunzio.
In ciascun appuntamento il maestro dell'Aversana sarà affiancato da un diverso strumentista, incrociando la sua chitarra, di volta in volta, con mandolino, flauto, e così via. Andrei leggerà suoi testi e pagine di Di Giacomo, Croce, Scarfoglio, Matilde Serao e di altri grandi autori napoletani, abbinate a musiche del repertorio classico e a canzoni classiche napoletane.
La Napoli di un tempo tra racconti, cronache e musiche dell'epoca
Produzione: Maggio della Musica
In collaborazione con: Gran Caffè la Caffettiera
A cura di: Massimo Andrei
Giovedì 14 aprile 2016, ore 18
GENTE NOBILE
Le "aristocratiche" curiosità che si praticavano nelle ville di Lucullo, che non era una rinomata rosticceria, ma un ricco console romano. Re Ferdinando fa costruire Palazzo Partanna e la Villa Floridiana per l'amata duchessa siciliana Lucia Migliacco. Commenti dolenti.
Letture da: S. Di Giacomo, E. Scarfoglio, A. Dumas, M. Andrei
Musiche di: W. A. Mozart, G. Donizetti, A. Cottrau, A. Vivaldi, C. Costa
Massimo Andrei, voce recitante
Gianni dell'Aversana, chitarra classica
Edoardo Converso, mandolino
GENTE DI MUSICA
A Gioachino Rossini piaceva molto mangiare e a Napoli non si tradì. Nel frattempo componeva, e amava Isabella Colbran, amante a sua volta di molti impresari. Le bizzarrie di Cimarosa e la discrezione e la riservatezza dell'uomo in blues Pino Daniele.
Letture da: G. D'Annunzio, B. Croce, F. Russo
Musiche di: G. Rossini, G. Paisiello, D. Cimarosa
Massimo Andrei, voce recitante
Gianni dell'Aversana, chitarra classica
Renata Cataldi, flauto
GENTE DI MARE
La Sirena Partenope, tra le sorelle ammaliatrici, fu l'unica ad essere riamata da Cimone e così nacque Napoli… Ai bagni Eldorado, in fondo al Borgo Marinari, ci andavno sciantose celeberrime e non tutto si sa di Achille Lauro, uomo di mare.
Letture da: M. Serao, B. Croce, E. Moscato, A. Matassa
Musiche di: R. De Simone, F. P. Tosti, E. Murolo
Massimo Andrei, voce recitante
Gianni dell'Aversana, chitarra classica
Agostino Oliviero, violino
GENTE DI STRADA
Masaniello è eroe, capopopolo o che? Esiste ancora lo scugnizzo? Fortunato 'o tarallaro, per commerciare, le inventa di tutti i colori e crea un nuovo modo di vendere: articolo tarallo-snack con performance. La lezione di vita della prostituta Filomena…
Letture da: F. Mastriani, E. De Filippo, M. Andrei
Musiche di: E. Gragnaniello, P. Daniele, R. Viviani
Massimo Andrei, voce recitante
Gianni dell'Aversana, chitarra classica
Maurizio Sassone, sassofono
GENTE DI MODA
Nell'800 Chiaia è zona di sartine e di modiste. Son famosi in tutto il regno creazioni, abiti e accessori napoletani. Evelina De Felice, modista rinomata e molto gaia, è contenta ch'è finito il rigoroso Stile Impero. Il Gagà napoletano è impeccabile quando 'se veste'…
Letture da: S. Di Giacomo, F. Russo, M. Serao
Musiche di: F. Lear, R. Strauss, G. Bizet, J. Offenbach
Massimo Andrei, voce recitante
Gianni dell'Aversana, chitarra classica
Stefano Joro, violoncello
GENTE DA CAFFE'
Il Caffè è luogo di ritrovo non solo per artisti o letterati. Assume varie funzioni, crea varie aspettative. D'Annunzio e Oscar Wilde sono solo alcuni dei frequentatori… ma il protagonista rimane sempre lui: il caffè come bevanda. Inciuci, aneddoti ed elogi.
Letture da: E. Scarfoglio, M. Andrei, F. Passananti
Musiche da: A. De Curtis, E. Di Capua, C. Costa, F. Denza
Massimo Andrei, voce recitante
Gianni dell'Aversana, chitarra classica
Laura Taglialatela, voce
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento