Jakob Sprenger e Heinrich Institor
"Il martello delle streghe"
con l'intervento di
Andrea Molesini
e di Arianna Silvestrini
giovedì 22 aprile, ore 18,30
Libreria Lovat di Villorba (TV), I piano
"Il martello delle streghe" è il testo ecclesiastico ufficiale della persecuzione contro le streghe, la cui caccia ufficiale e sistematica ebbe inizio in pieno Rinascimento, nel 1484, con la bolla Summis desiderantes di papa Innocenzo VIII. A completamento dell'azione contro la stregoneria, il Papa inviò in Germania due suoi inquisitori, Jakob Sprenger e Heinrich Institor, che a Strasburgo pubblicarono nel 1486 il famoso "Malleus maleficarum", il testo ufficiale della Chiesa sulla stregoneria.
L'Associazione Cifrematica di Venezia e la Libreria Lovat organizzano giovedì 22 aprile alle ore 18,30 un dibattito intorno al libro edito da Spirali "Il martello delle streghe"; con l'intervento del professore Andrea Molesini, scrittore e docente di Letterature Comparate presso il Dipartimento di Italianistica dell'Università di Padova.
L'incontro si terrà alla Libreria Lovat, Via Newton 32 a Villorba (TV), al I piano e sarà introdotto da Arianna Silvestrini, presidente dell'Associazione Cifrematica di Venezia.
"Il martello delle streghe" fu il primo trattato ad analizzare e descrivere minuziosamente e diffusamente il mondo quotidiano e il vissuto delle streghe, raccogliendo voci, tradizioni popolari e confessioni ottenute sotto tortura.
La stregoneria, il maleficio e l'inquisizione, divengono occasione di dibattito ancora oggi intorno alla modernità e soprattutto alla questione donna, in quanto elemento che introduce la novità e la possibilità dell'arte, a fronte della quale nella storia si è opposta la rigidità e la censura.
L'appuntamento è ad ingresso libero.
per informazioni o prenotazioni:
cifrematica.ve@gmail.com
333-9005377
Nessun commento:
Posta un commento