CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

domenica 25 aprile 2010

Premio Nazionale HISTONIUM (Scadenza 30/04/2010)


IL PREMIO è costituito:

1) da cinque sezioni in lingua:
a) poesia inedita a tema libero;
b) silloge inedita;
c) narrativa inedita (racconto, saggio, fiaba);
d) opera in poesia o in prosa inedita sul tema: "I l rapporto tra genitori e figli";
e)libro edito di poesia, narrativa e saggistica;

2) da una sezione in dialetto:
f) poesia inedita in dialetto (con traduzione in lingua italiana);

3) da una sezione straordinaria in lingua:
g) opera in poesia o in prosa inedita sul tema: "Alba e tramonto sui sentieri della vita".

R E G O L A M E N T O

1) Possono partecipare tutti i cittadini italiani, anche residenti all'estero, solo con opere in lingua (nelle prime cinque sezioni e in quella straordinaria) e con opere in dialetto (nella sesta sezione). Tali opere non devono aver mai conseguito il primo premio assoluto in altri concorsi.

2) Ogni concorrente è libero di partecipare ad una o più sezioni.

3) Alla sezione A si partecipa con un massimo di tre poesie (dattiloscritte), ognuna delle quali non deve superare i 40 versi.

4) Alla sezione B si partecipa con un massimo di 10 liriche (dattiloscritte), ognuna delle quali non deve superare i 40 versi. Alla silloge occorre dare un titolo e un indice.

5) Alla sezione C si partecipa con un elaborato (racconto, saggio, favola) che non deve superare le 8 cartelle, dattiloscritte a spaziatura normale.

6) Alla sezione D si partecipa con un elaborato letterario, svolto in poesia (che non deve superare i 40 versi) o in prosa (racconto, saggio, articolo, che non deve superare le 8 cartelle, dattiloscritte a spaziatura normale), che approfondisca il rapporto tra genitori e figli nella società di oggi, evidenziando non solo le problematiche o le tensioni, ma anche le situazioni di vero incontro e di forte legame familiare.

7) Alla sezione E si partecipa con un volume edito dal mese di gennaio 2007 al mese di aprile 2010.

8) Alla sezione F si partecipa con un massimo di tre poesie (dattiloscritte) in dialetto, ognuna delle quali, con la relativa traduzione in italiano, non deve superare i 40 versi.

9) Alla sezione G si partecipa con un elaborato letterario, svolto in poesia (che non deve superare i 40 versi) o in prosa (racconto, saggio, articolo, che non deve superare le 8 cartelle, dattiloscritte a spaziatura normale), che approfondisca l'alba e/o il tramonto, come importanti momenti dell'esistenza, atti a suscitare sentimenti, ricordi ed emozioni.

10) Ogni poesia, silloge, volume edito, racconto, saggio, fiaba, articolo deve essere inviato, in quattro copie, di cui una soltanto deve recare il cognome, il nome e l'indirizzo completo con eventuale numero telefonico e la firma. Per le opere inedite è necessario aggiungere la dicitura in calce: "Dichiaro che è stata da me composta ed è inedita", debitamente firmata.

11) Non è prevista alcuna tassa di lettura, ma a parziale copertura delle ingenti spese di organizzazione, di segreteria e di pubblicità si richiede un contributo di 15 (quindici) euro a sezione.

12) Il plico con gli elaborati e con la scheda di partecipazione, debitamente compilata, deve essere inviato entro e non oltre il 30 aprile 2010 (farà fede il timbro postale di partenza) indirizzando al:
Prof. Luigi Medea
Segretario Generale
del Premio Nazionale "HISTONIUM"
Corso Mazzini, 411/B - 66054 VASTO (Ch)

13)Una speciale GIURIA sceglierà le opere più meritevoli, che faranno entrare l'autore nella "ROSA DEI SELEZIONATI". Ogni autore selezionato potrà aderire alla pubblicazione dei testi prescelti in una Antologia. Le modalità dell'inserimento saranno comunicate, a suo tempo, dalla Segreteria. Tra i selezionati la Giuria sceglierà i vincitori e i segnalati del PREMIO.

14)I Premi saranno così distribuiti:
- Al primo classificato delle sezioni A, C, D, E, F, G: Assegno di Euro 300; Targa d'oro personalizzata "HISTONIUM 2010"; pernottamento (per due persone) in un albergo della città.
- Al primo classificato della sezione B: Gran Trofeo "HISTONIUM 2010", consistente in una Coppa personalizzata e nella pubblicazione della Silloge in 250 copie; pernottamento (per due persone) in un albergo della città.
Al 2° classificato andrà il Trofeo della Bagnante, simbolo di Vasto. Al 3° e 4° classificato si assegnerà l'artistica Coppa "HISTONIUM 2010" con targhetta personalizzata e diploma. Seguiranno i Premi Speciali Unici per Regioni e i Premi Speciali della Giuria con artistica Targa, appositamente realizzata, e diplomi e altri Premi di rappresentanza.

15) La Commissione Giudicatrice, il cui giudizio è insindacabile ed è inappellabile, sarà coordinata dal fondatore e segretario generale del Premio, prof. Luigi Medea e dal presidente del Premio cav. Giuseppe Catania, e sarà composta da 28 membri (quattro per ogni sezione). Le Giurie delle sette sezioni saranno presiedute dai critici letterari prof. Giovanni Nativio, prof. Vittoriano Esposito, prof. Renato Filippelli, prof.ssa Anna Ventura, prof.ssa Gabriella Izzi Benedetti, dallo scrittore dott. Luigi Boccilli e dalla giornalista dott.ssa Tiziana Grassi. Gli altri componenti saranno resi noti soltanto al momento della Cerimonia di Premiazione, che avrà luogo a Vasto, presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico "R. Mattioli" di Vasto, Via S. Rocco, nel pomeriggio di Sabato 18 settembre 2010 alla presenza di personalità del mondo politico e culturale, e durante la quale saranno consegnati i Premi Cultura 2010 a giornalisti, a docenti universitari e ad operatori del mondo del vol
 ontariato nazionale.

16) I premi dovranno essere ritirati, salvo gravi motivi, dagli interessati о da persona di fiducia, delegata per iscritto. Agli autori, non presenti personalmente о per delega alla Cerimonia di Premiazione, i premi saranno spediti con spese a loro carico, solo se ne faranno espressa richiesta alla Segreteria. L'invito alla Cerimonia è esteso a tutti i concorrenti e ai loro familiari, ma non dà diritto ad alcun rimborso spese di soggiorno о di viaggio.

17) I lavori inviati non saranno restituiti.

18) La partecipazione implica l'accettazione di tutte le norme del presente bando che potrà, a giudizio degli organizzatori, subire qualche variazione.

19) Ciascun concorrente accetta, in base alla legge n. 675/96, l'utilizzo dei suoi dati personali, i quali, comunque, verranno utilizzati esclusivamente per il premio, l'antologia, il sito e le altre attività dell'Associazione.


Considerato il gravoso compito della Giuria, si ringraziano anticipatamente gli Autori che invieranno subito le loro opere.

Per ulteriori informazioni sul "Concorso" rivolgersi al Segretario Generale del Premio, prof. Luigi Medea, telefonando al numero: 0873/361171 (nelle ore pomeridiane) о inviando una e-mail a: premiohistonium@hotmail.it

E' possibile trovare notizie riguardanti il Premio sul sito: www.premiohistonium.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *