CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

sabato 10 aprile 2010

Premio Citta' di Monteverde

Premio Città di Monteverde (Scadenza 10/05/2010)


L'Associazione Pro Loco Monteverde

con il patrocinio di:

Presidente della Repubblica
Presidente del Senato
Presidente Regione Campania
Presidente Amministrazione Prov.le Avellino
Comune di Monteverde
Ente Provinciale per il Turismo di Avellino


INDICE
Il QUATTORDICESIMO PREMIO LETTERARIO NAZIONALE
"CITTA' DI MONTEVERDE"


Sezioni: Narrativa - Saggistica


Bando premio letterario - narrativa
Il premio nazionale di narrativa "Città di Monteverde" è riservato a opere edite in data non anteriore al 1 gennaio 2002. I concorrenti dovranno inviare le opere in SEI copie all'Associazione Pro Loco Monteverde - via Roma - 83049 MONTEVERDE (AV), accompagnate da un breve curriculum con indirizzo e recapito telefonico, indicando la classe di concorso. Le opere dovranno pervenire entro il 10 maggio 2010. Il materiale inviato non verrà restituito. Tali opere, per essere ammesse al concorso, dovranno essere acquisite prima della data di scadenza del bando. Il giudizio della giuria è insindacabile. La stessa commissione, che potrà attribuire menzioni speciali, ha la facoltà di non assegnare alcun premio se non riterrà valide le opere in concorso. Il premio è aperto anche a narratori stranieri, purché l'opera venga presentata in versione italiana. Al vincitore sarà assegnato il premio "Il Castello" prezioso bassorilievo ad opera del noto scultore Fulvio MOSCARITOLO.
Il premio, dovrà essere ritirato personalmente dal vincitore, non sono ammesse deroghe pena l'esclusione, verrà consegnato in una cerimonia che si svolgerà a Monteverde (AV) nel mese di agosto con data presumibile 11/13.


Bando premio letterario - saggistica
Il Premio Nazionale di Saggistica "Città di Monteverde" è riservato a opere edite in data non anteriore al 1 gennaio 2002, o a opere inedite. I temi delle opere edite, o degli studi non ancora pubblicati, potranno riguardare nel senso più ampio il bacino del mediterraneo. Qualora fossero attinenti potrebbero essere contenuti eventuali riferimenti alla stessa Campania e al Sud. I temi potranno spaziare dalla cultura, alla storia, all'arte, all'economia, allo sviluppo, ai personaggi. I concorrenti dovranno inviare le opere in SEI copie all'Associazione Pro Loco Monteverde - via Roma - 83049 MONTEVERDE (AV), accompagnate da un breve curriculum con indirizzo e recapito telefonico, indicando la classe di concorso. Le opere dovranno pervenire entro il 10 maggio 2010. Il materiale inviato non verrà restituito. Tali opere, per essere ammesse al concorso, dovranno essere acquisite prima della data di scadenza del bando.
Il giudizio della giuria è insindacabile. La stessa commissione, che potrà attribuire menzioni speciali, ha la facoltà di non assegnare alcun premio se non riterrà valide le opere in concorso. Il premio è aperto anche a narratori stranieri, purché l'opera venga presentata in versione italiana. Al vincitore sarà assegnato il premio "Il Castello" prezioso bassorilievo ad opera del noto scultore Fulvio MOSCARITOLO.
Il premio, che dovrà essere ritirato personalmente dal vincitore, non sono ammesse deroghe pena l'esclusione, verrà consegnato in una cerimonia che si svolgerà a Monteverde (AV) nel mese di agosto con data presumibile 11/13.


GIURIA
La formula è innovativa rispetto alle altre, in quanto, la recensione dei testi, ammessi a concorso, è affidata agli alunni delle scuole superiori del circondario scolastico del comune di Monteverde. Questo comitato di lettura è composto dalle classi IV e V del Liceo Scientifico "Federico II" di Melfi - del Liceo Scientifico "L. Da Vinci" di Calitri. e dell'Istituto Superiore "Francesco De Sanctis di Lacedonia. A questo comitato si affiancherà una giuria di esperti composta da un giornalista, dai rispettivi presidi dei due atenei, dal sindaco di Monteverde e da un membro dell'Associazione. La Giuria esaminerà le recensioni ed emetterà, a suo insindacabile giudizio, il verdetto che assegnerà il primo premio nelle due sezioni di narrativa e saggistica. E' riservata alla giuria l'individuazione dei soggetti per la sezione cultura.


Per informazioni
prolocomonteverde@tele2.it - http://www.prolocomonteverde.it – Tel/Fax 0827/86155
sindacomonteverde@tiscali.it - http://www.comune.monteverde.av.it – Tel. 0827/86043 Fax 0827/86303




Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *