CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

martedì 9 ottobre 2018

I Mondi di Carta 2018: grande successo per il primo appuntamento di ieri con il celebre epidemiologo Franco Berrino

GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO IERI SERA AL MULTISALA PORTA NOVA DI CREMA PER L'INCONTRO CON IL CELEBRE EPIDEMIOLOGO FRANCO BERRINO, NELL'AMBITO DELLA RASSEGNA I MONDI DI CARTA


Crema, 9 ottobre 2018 – Prevenzione e salute: il Dottor Franco Berrino, ospite del primo incontro della sesta edizione de i Mondi di Carta ieri sera alle 20:30 presso il Multisala Porta Nova di Crema, ha condotto il numeroso pubblico in un percorso incentrato sulla necessità di consapevolezza sulle abitudini alimentari, in conversazione con Rosalba Torretta.


Tra gli autori del Codice europeo contro il cancro, redatto dall'Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) su commissione della Comunità Europea e pubblicato nel 2014, nel corso dell'incontro "Il Codice Europeo contro il Cancro e la sua difficile implementazione nelle istituzioni" il celebre epidemiologo ha messo l'accento su alcuni delle fondamentali raccomandazioni in esso contenute per una corretta prevenzione.

Il Dottor Berrino ha affrontato il tema del consumo della carne rossa, ribadendo i risultati dello studio condotto per l'elaborazione del Codice: è comprovato che l'assunzione in grande quantità di questa tipologia di alimento incida sull'aumento del rischio di ammalarsi di alcune patologie, soprattutto a causa dell'alto contenuto di ferro-EME altamente ossidante che favorisce la formazione di sostanze cancerogene; ciò detto, l'assunzione di sostanze antiossidanti permette di contrastare e ridurre il rischio, perciò, quando si consuma della carne è consigliato assumere contestualmente tanta verdura e introdurre nel pasto anche della frutta. "Lo studio è chiaro: il rischio aumenta con il consumo di carne ma se mangi anche tante verdure il rischio è molto piccolo". Ha aggiunto, inoltre, una personale raccomandazione, ovvero l'assunzione di un caffè nella giornata in cui si mangia carne, in quanto molto antiossidante e quindi alleato nella difesa da sostanze ossidanti che favoriscono lo sviluppo di sostanze cancerogene.

Sempre in riferimento alla carne, il Dott. Berrino ha messo in relazione la necessità della limitazione del consumo di carne con il problema della fame nel mondo, soffermandosi sulle piantagioni di cereali e soia presenti nei Paesi del Terzo Mondo, destinate alla produzione di cibo esclusivamente per gli animali: evidenziando il paradosso secondo cui "gli animali stanno consumando il cibo dell'uomo", essendo necessarie tra le 10 e le 20 calorie di cibo vegetale per produrre una caloria di cibo animale, ha sottolineato quindi quanto sia necessario essere consapevoli di dove ci porti mangiare un determinato cibo e delle conseguenze che esso può avere sia nei confronti della propria salute che su quella del pianeta, tenendo in considerazione tutti i problemi che ad esso possono essere legati, anche di natura politica.

Alimentazione, ma anche esercizio fisico e vita spirituale: il grande progresso medico, che ha portato ad un innalzamento della speranza di vita di ben 10 anni negli ultimi 40 anni (da 75anni nel 1975 agli attuali 85 anni), ci mette di fronte alla necessità di adottare comportamenti che aiutino a prevenire patologie croniche e malattie che ci rendono non autosufficienti: il Dott. Berrino ha sottolineato l'importanza del lavoro che sta conducendo con l'associazione La Grande Via (da lui fondata insieme insieme a Enrica Bortolazzi, presente in sala ieri sera per promuovere la salute, il benessere e la longevità) finalizzato alla riattivazione dei sedentari: "mezz'ora al giorno di attività fisica può essere molto importante e molto protettivo: a parità di età, tabacco – causa di morte molto importante – stile alimentare, reddito e ricchezza – anche la povertà è una causa di morte molto importante – chi fa mezz'ora dal giorno di attività fisica riduce la mortalità del 20%".


Franco Berrino
Laureato in medicina e chirurgia e specializzato in anatomia patologica, si è poi dedicato principalmente all'epidemiologia dei tumori: dal 1975 lavora all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Autore di molte pubblicazioni scientifiche, ha collaborato al Food, nutrition, physical activity and the prevention of cancer, pubblicato nel 2007 dal World Cancer Research Fund. È un convinto assertore dell'utilità di una dieta corretta per evitare l'insorgere del cancro, tesi spesso illustrata nei suoi libri e nei suoi frequenti articoli sui principali quotidiani italiani.

Rosalba Torretta
Socia dell'associazione imondidicarta, ama viaggiare attraverso "i mondi" privilegiando gli arcani della mente. Psicoterapeuta, psicoanalista e insegnante, da sempre contribuisce con diverse attività di volontariato a progetti di emancipazione e, in particolare, alla tutela dell'infanzia e della dignità femminile. Esprime la sua passione per la vita gustando buona compagnia e buona musica, lungo i vari orizzonti della cultura e dell'esperienza umana, cibo compreso.


I Mondi di Carta

I Mondi di Carta è un festival nato nel 2013, la cui sesta edizione si terrà a Crema dal 6 al 21 ottobre prossimi presso le storiche sale e i chiostri del Museo Civico Cremasco. Si tratta di una rassegna a tutto tondo, che coinvolge cibo, arte, teatro, cinema, editoria, musica e psicologia, ideata per valorizzare la città di Crema, offrendole visibilità verso l'esterno. Tra i numerosissimi ospiti intervenuti negli anni si annoverano nomi del calibro di Gualtiero Marchesi, Ernst Knam, Cristina Bowerman, Marco Bianchi, Oscar Farinetti, Claudio Sadler, Filippo La Mantia, Tiziana Colombo, Roberta Schira, Philippe Daverio, Vittorio Sgarbi, Achille Bonito Oliva, Pietro Valsecchi, Giancarlo Morelli, Edoardo Raspelli, Cristina Gabetti, Al Bano, Carlo Maccari, Franco Finocchiaro, Simona Atzori,…
Il nome della kermesse si ispira al titolo dell'omonimo libro di una delle figure più importanti di Crema, Giovanni Vailati, filosofo, scienziato e musicista, vissuto tra il 1863 e il 1909: secondo l'intellettuale cremasco, le teorie sono "mondi di carta" e ogni espressione del pensiero, una volta scritta, può concorrere a produrre una comunicazione d'insieme, in grado di allargare gli orizzonti.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *