Associazione Culturale EUREKA
EUREKA edizioni
Sedicesima pubblicazione della collana CentodAutore:
IN ASSENZA ESISTO di Kiki Franceschi
L'Associazione Culturale EUREKA di Corato (Bari) propone la quindicesima pubblicazione nella collana "CentodAutore", curata da Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi, la nuova raccolta poetica di Kiki Franceschi, "IN ASSENZA ESISTO", con la formula rappresentativa ed esclusiva: 100 esemplari in piccolo formato, numerati, firmati e personalizzati da interventi diretti degli autori con un loro segno distintivo di originalità che rende il libro un connubio unico di poesia e di arte.
Dalla nota introduttiva di Franco Manescalchi: "E' questo il punto fondamentale che ti distingue dagli altri, per il prometeico alzare la testa con fermo atteggiamento interiore, probabile eredità genetica da chi si è misurato con una sorte difficile piegandola fino a salvare l'umano che era in lui."
*
PAROLE
Risonanze segrete emozioni
appassionate memorie
a costruire il presente
profonde opache fredde
leggere delicate parole
nate e morte nel silenzio
bianche fragili parole
arcane inattingibili
pietrificate foreste
insondabili segni
custodi della mia
estinzione
*
Autobiografia
Nasco a Livorno, città a cui sono tuttora molto legata, pur vivendo da più di trenta anni a Firenze. Discendo da una famiglia di schiumatori di mari, bucanieri di origine corso- marsigliese, i " Franceschi" appunto, che mi hanno trasmesso sicuramente il gusto per l'avventura, l'amore per il mare, gli spazi aperti. Mi piaceva esplorare sin da piccola, per questo ho scelto di studiare, dipingere e scrivere, tutte attività che hanno a che fare con l'esplorazione, il perlustramento. Mi sono laureata in Lingue a Pisa, ho dipinto come una forsennata, ho scritto e tradotto, tenuto conferenze. Con Andrea Chiarantini invento l'Operazione Lavoisier, un ciclo di libri d'artista su artisti contemporanei, una storia dell'arte visiva, ora proprietà della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Dal 1970 ad oggi faccio oltre cinquanta personali in gallerie italiane e collettive in musei italiani e esteri ( Museo di Gallarate, Forte Belvedere, Firenze, Centre Pompidou, Parigi, Grand Palais, Parigi, Museo Reina Sophia, Madrid, Fundacion J. Mirò, Barcellona,Centro Cultural La Recoleta, Buenos Aires.; Pavia Castello Visconteo e Centro Broletto,Viva Italia, Istituto Italiano di Cultura, Bratislava,Galleria Civica di Sophia. Nel 1990 e nel 1991 la Radio nacional de Espana rete 2 trasmette mie poesie sonore.
Opere pubblicate: 1978 "Appunti per un'umanità piccola", ed Téchne, 1981; " La vita è il sogno", ed Vera Biondi;Regesta con poesie lineari di Insel Marti, Contumacia, edizioni Evarra , con Insel Marti; 1991 "Giornale" ed Aglaia, 1995 "Segnali da nessun luogo." Ed Polistampa; nel 1997 fonda con Andrea Chiarantini il periodico "per un anno" ed Polistampa,Firenze; nel 2000 "Fontechiara e dintorni" ed Polistampa. 2012Sono fuori del tempo i fatti umani, Firenze ed Gazebo; Non c'è tempo per il tempo,edizioni Polistampa, Firenze; 2016
Sono nella redazione del semestrale d'arte ApArte, ed Fuoriposto,Venezia. Dal 1995 scrivo opere teatrali, alcune delle quali rappresentate in teatri italiani, Goldoni,( Livorno) e il Piccolo Eliseo, (Roma) Sala Vanni, Firenze;teatro delle donne, Calenzano.
Ho fatto performances poetiche in musei e luoghi istituzionali e privati,tra i quali il Museo GAMC di Viareggio, il Mart di Rovereto, il teatro Metastasio,Prato,Gamec La Spezia.
*
Kiki Franceschi
IN ASSENZA ESISTO
100 esemplari numerati con interventi manuali dell'autore
CentodAutore
a cura di
Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi
EUREKA Edizioni
Associazione Culturale EUREKA
tel. 080.8984258
cell. 349.8684908 – 320.4229046
Corato, ottobre 2018
CentodAutore
a cura di
Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi
VOLUMI PUBBLICATI
- Alfonso Lentini, Illegali vene (2014)
- Eugenio Lucrezi, Nimbus (2015)
- Rossana Bucci – Oronzo Liuzzi, DNA (2015)
- Antonino Contiliano – OnDevaStar (2015)
- Giorgio Moio – Sui crespi marosi (2016)
- Francesco Aprile – Entropia del fuoco (2016)
- Carla Bertola – Ritrovamenti (2016)
- Antonio Spagnuolo – SOSPENSIONI (2016)
- Alberto Vitacchio – IL TORPORE DEI GRADINI (2017)
- Michele De Luca – Parvenze (2017)
- Cristiano Caggiula – Tagli e credenze (2017)
- Giovanni Fontana – PENULTIME BATTUTE (2017)
- Gian Paolo Roffi – Intuizioni (2018)
- Marisa Papa Ruggiero – Se questo è il gioco (2018)
- Marco Palladini – DE-SIDERATA (2018)
- Kiki Franceschi – IN ASSENZA ESISTO (2018)
Nessun commento:
Posta un commento