CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

martedì 26 maggio 2009

LAMERICA: Premio Nazionale Letteratura e Comunicazione


Premio Nazionale di Letteratura e Comunicazione LAMERICA (Scadenza 30/06/2009)



Il Comune di San Giovanni Teatino (Ch) allo scopo di valorizzare e incoraggiare nei giovani le opere di scrittura nelle varie tipologie testuali, narrativa, descrittiva, argomentativa, espositiva, regolativa, nonché il piacere della lettura come arricchimento stabile della mente e dello spirito, istituisce un Premio annuale articolato in due Sezioni:

A) SEZIONE GIOVANI narrativa e saggistica inedita in lingua italiana riservata ai giovani di età compresa tra i 18-26 anni compiuti entro il 2009;

B) SEZIONE SPECIALE narrativa e saggistica in lingua italiana già edita.

REQUISITI DEI TESTI IN CONCORSO

I dattiloscritti per la sezione A non dovranno superare le 30 cartelle ed essere inferiori alle 20.
Tutte le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 30 GIUGNO 2009 in numero di 3 (tre) copie fascicolate, rilegate o spillate, recanti sul frontespizio di ciascuna copia la dicitura "Premio Nazionale di Letteratura e Comunicazione LAMERICA" e indicare le generalità, la professione, l'indirizzo postale completo, il recapito telefonico e l'eventuale indirizzo di posta elettronica dell'autore. E' necessario, inoltre, indicare la seguente dicitura con relativa firma: "Ai sensi dell'art. 13 del D.Lvo 196/03 i dati personali acquisiti saranno trattati nel rispetto della Legge ed esclusivamente per le finalità del concorso".
Per la sezione A anche l'Istituto scolastico frequentato o il titolo di studi conseguito.

- ATTRIBUZIONE DEL PREMIO E COMPOSIZIONE DELLA GIURIA
Esse sono così disciplinate: una giuria formata da docenti di lingua e letteratura italiana, da scrittori, da giornalisti, da critici letterari, da esperti del settore editoriale, da membri di associazioni culturali, sceglierà tra le opere quelle che, a suo insindacabile giudizio, riterrà più valide secondo la seguente metodologia di valutazione e le finalità educativa prefissate:

a) competenza comunicativa nell'offrire con chiarezza e sensibilità messaggi umani e culturali universali, come prodotti espressivamente significativi e di autoriflessione pur partendo dall'analisi soggettiva di esperienze,ispirazioni e attitudini personali;
b) conoscenza semantico-lessicale della lingua italiana e uso di strutture espressive ben articolate e funzionali;
c) saper cogliere lo spessore storico- letterario dei contenuti, romanzo, novella, articolo giornalistico, saggio e saperlo trasmettere agli altri;
d) stimolare nei giovani la maturazione di un habitus critico insieme alla capacità di organizzare in modo sempre più autonomo attività di studio e di ricerca.
Lettura e scrittura quindi non come momento isolato di un iter educativo e sociale, ma come accostamento abituale e diretto al testo, in un processo sotto il segno della continuità per formularne ipotesi interpretative e svilupparne la flessibilità mentale.

La giura sarà presieduta da WALTER MAURO, scrittore e critico letterario.

- PREMI
Per la sezione A verrà pertanto composta anche una giuria studentesca, che affiancherà quella ufficiale, allo scopo di individuare elementi valutativi da rapportare a scelte, problemi, aspettative e interessi reali dei giovani di oggi, fin dall'età adolescenziale.
Il I Premio per la sezione A consisterà in un assegno di euro 1.000,00 (mille) e in una targa ricordo.
Per la sezione B in un assegno di euro 2.000,00 (duemila) e in un oggetto d'arte.
Altre opere potranno essere segnalate dalla giuria secondo criteri da stabilirsi e comunque sempre attinenti agli obiettivi generali del concorso.
La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà nel mese di ottobre 2009 e ad essa dovranno presenziare i vincitori: solo in casi eccezionali essi potranno farsi sostituire da persone da loro delegate.
L'esito del concorso verrà reso noto tramite i mezzi di informazione 15 gg. prima della premiazione.
I dattiloscritti della sezione A non verranno restituiti e saranno utilizzati unicamente per scopi inerenti lo svolgimento delle operazioni relative al Premio stesso.
I volumi della sezione B non verranno restituiti, saranno utilizzati unicamente per scopi inerenti lo svolgimento delle operazioni relative al Premio stesso e diventeranno patrimonio librario della Biblioteca Comunale di San Giovanni Teatino, con specifica indicazione riferita alla partecipazione al Premio Letterario, tramite apposizione di sigillo adesivo.
La partecipazione al concorso letterario è gratuita ed implica l'accettazione del presente Regolamento in ogni sua parte e qualsiasi inosservanza del suddetto è motivo di esclusione dal Premio medesimo.

Le opere vanno inviate con la seguente dicitura:
Premio Nazionale di Letteratura e Comunicazione "LAMERICA"
Comune di San Giovanni Teatino (CH)
Ufficio Cultura - Piazza Municipio, 18 - Sambuceto
66020 SAN GIOVANNI TEATINO (CH)

e-mail: ufficio.cultura@sgt.ch.it
Tel. 085/44446.245 - 214

Ufficio Cultura - dott. Nicola Farina

Testo e Regolamento a cura della prof.ssa Paola Di Biase segretaria e coordinatrice del Premio
acomeaugusto@libero.it



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *