CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

mercoledì 20 maggio 2009

Premio Costantino Nigra (Scadenza 25/05/2009)



Premio Costantino Nigra

Finalità del Premio
Il Premio Costantino Nigra è stato istituito per onorare la memoria e l'opera del nostro illustre concittadino e nel contempo, promuovere:
- studi e ricerche di carattere demo-etno-antropologico;
- il Teatro popolare del Canavese, istituzione che, nell'ambito delle sue attività realizza la periodica messa in scena della sacra rappresentazione Il Giudizio Uni ver sale in Canavese analizzata da Costantino Nigra e Delfino Orsi e di altre opere a partire dal prezioso patrimonio culturale raccolto dal Centro Etnologico Cana ve sano.

Il bando prevede i seguenti premi:

PREMIO COSTANTINO NIGRA
EURO 4.000
Per opere di autori italiani e stranieri, edite dall'anno 2007, relative a ricerche e studi demo-etno-antropologici in ambito europeo.
Le opere dovranno pervenire in sette copie.

PREMIO ANTROPOLOGIA E LETTERATURA
EURO 2.000
Per opere letterarie ispirate al patrimonio demo-etno- antropologico edite dall'anno 2007.
Le opere dovranno pervenire in sette copie.

PREMIO ROBERTO LEYDI
EURO 1.500
Per studi di ambito etnomusicologico editi dall'anno 2007.
Le opere dovranno pervenire in sette copie.

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
EURO 1.500
Per uno studioso che con la sua opera e il suo impegno scientifico abbia contribuito allo sviluppo delle discipline demo-etno-antropologiche.

PREMIO ANTROPOLOGIA VISIVA
EURO 1.500
Per opere in video, cd-rom, siti web di ambito demo-etno-antropologico realizzati dall'anno 2007.
Le opere dovranno pervenire in sette copie.

PREMIO ANTROPOLOGIA E ALIMENTAZIONE
EURO 1.000
Per opere edite dall'anno 2007 relative a ricerche e studi che analizzano le culture e le colture del cibo.
Le opere dovranno pervenire in sette copie.

PREMIO TESTIMONI DELLA TRADIZIONE
EURO 1.000
Per un testimone significativo della memoria culturale tradizionale.

PREMIO TESTIMONI DELLA TRADIZIONE CANAVESANA
"STEFANO COMINO"
EURO 1.000
Per un testimone significativo della tradizione folklorica canavesana.
I testimoni potranno essere segnalati alla giuria inviando materiali, documentazione e ogni elemento che possa risultare utile ad evidenziare il sapere tradizionale di cui sono portatori (tradizioni orali, autobiografie, musiche popolari, artigianato, ecc.).

PREMIO TESI DI LAUREA
EURO 1.000
Per tesi di laurea italiane e straniere, sostenute dall'anno accademico 2006-2007, riguardanti studi e ricerche demo-etno-antropologiche di ambito europeo.
La tesi dovrà pervenire in unica copia.

PREMIO SCUOLA E TRADIZIONI
EURO 1.000
Per ricerche individuali o collettive sulle tradizioni canavesane elaborate da studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio.
Gli elaborati dovranno pervenire in unica copia.


REGOLAMENTO

La Giuria, su proposta di almeno tre commissari, potrà prendere in considerazione anche opere non presentate dagli autori.

I volumi, gli elaborati e la documentazione, corredati da lettera di accompagnamento contenente il titolo dell'opera, l'autore, l'editore, l'anno di pubblicazione e l'indirizzo al quale notificare eventuali comunicazioni, dovranno pervenire alla segreteria del Pre mio Costantino Nigra presso la Comunità Mon tana Valle Sacra, Via Santuario di Piova n. 6, 10080 Colleretto Castelnuovo (TO), Tel. 0124 69.00.00 - 0124 69.06.11, Fax 0124 69.93.56, entro il 25 maggio 2009.

Le opere potranno essere presentate personalmente oppure a mezzo del servizio postale. In tal caso farà fede la data del timbro postale.

Il giudizio espresso dalla Giuria è insindacabile.

Le opere non verranno restituite.

La premiazione dei vincitori avrà luogo a Castelnuovo Nigra nell'autunno del 2009 con modalità che saranno comunicate a tempo opportuno.

GIURIA DEL PREMIO COSTANTINO NIGRA
Presidente: Antonino Buttitta; Franco Cardini; Pietro Clemente; Piercarlo Grimaldi; Giovanni Puglisi e Sergio Zoppi

e-mail: vallesacra@ruparpiemonte.it
sito internet: www.cmvallesacra.to.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *