CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

sabato 23 maggio 2009

Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace (Scadenza 31/05/2009)


Il "Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace, dedicato a Tiziano Terzani" è promosso e organizzato dall'Associazione Onlus "Un Tempio per la Pace" in collaborazione con la Provincia di Firenze, con la Regione Toscana e il Comune di Firenze. Il Premio, alla sua quarta edizione, è dedicato a Tiziano Terzani come omaggio a un grande testimone dell'incontro fra culture diverse, una voce fondamentale del nostro tempo sul cammino di pace.
È un premio letterario di prosa. Si possono scrivere racconti, memorie, diari, lettere, testimonianze e saggi, tutti sul tema della pace.
Ha due sezioni: A) inediti B) editi.

• Sezione A: opere inedite
Il testo, di lunghezza non eccedente le 20 cartelle (30 righe a cartella), deve essere in lingua italiana (eventuali brani in lingue straniere riportando la traduzione a fronte) e sarà spedito in cinque copie dattiloscritte (sarà gradita una ulteriore copia su cd nei più comuni programmi di scrittura), riportando le generalità dell'autore (nome, cognome, indirizzo, data di nascita, telefono, eventuale e-mail) entro il 31 maggio 2009 (farà fede il timbro postale) all'indirizzo: "Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace, dedicato a Tiziano Terzani", presso Associazione Onlus "Un Tempio per la Pace", Liceo Artistico L.B. Alberti, via Magliabechi 9 - 50122 Firenze.

• Sezione B: opere edite
Il testo deve essere stato pubblicato in italiano entro l'ultimo triennio e sarà spedito in cinque copie, riportando le generalità dell'autore (nome, cognome, indirizzo, data di nascita, telefono, eventuale e-mail) entro il 31 maggio 2009 (farà fede il timbro postale), all'indirizzo del Premio sopra indicato.

• Sezione C: Una vita per la Pace
Riconoscimento dell'attività di una personalità a livello internazionale di promozione della cultura di pace.

• La partecipazione al concorso prevede un versamento di € 15,00, come quota associativa, sul c/cp n.17018508, intestato a Associazione Onlus "Un Tempio per la Pace", con causale "Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace, dedicato a Tiziano Terzani". E' necessario inviare insieme all'opera in concorso la ricevuta del versamento.
• I diritti d'autore rimangono in possesso dei partecipanti al Premio. Ma per il fatto stesso di partecipare al concorso cedono gratuitamente ogni diritto di pubblicazione e rappresentazione delle opere concorrenti all'organizzazione del Premio, senza nulla pretendere come diritti d'autore.
• Le opere inviate non saranno restituite.
• Il materiale raccolto sarà esaminato e selezionato a proprio insindacabile giudizio da una commissione giudicatrice composta da membri dell'associazione, presieduta da Angela Staude Terzani e coordinata da Marco Marchi, docente di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea dell'Università di Firenze.
• Per la sezione C la commissione sarà integrata da rappresentanti del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze e della Regione Toscana che esaminerà una rosa di candidature proposta dai promotori del premio.

• I sei testi inediti risultati vincitori saranno pubblicati in un volume che sarà oggetto di ampia diffusione e testimonierà l'impegno della nostra città e della Toscana nel campo delle iniziative di pace. Altri scritti selezionati potranno essere editi in seguito, per dare spazio a un maggior numero di testi pervenuti ritenuti meritevoli.
L'autore del testo vincitore della sezione editi sarà premiato con una targa e con un'opera d'arte contemporanea.

La cerimonia di premiazione si terrà nell'autunno 2009 in Palazzo Vecchio.


Per informazioni
Segreteria Un Tempio per la Pace,
c/o Liceo Artistico L.B. Alberti, via Magliabechi 9, Firenze
te. 055 2476004, 055 2268690
(la mattina dalle ore 9.30 alle 13.00)
segreteria@untempioperlapace.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *