IX edizione 2009
BANDO
1) Il Comune di Cesenatico, per onorare la memoria di Marino Moretti, bandisce per l'anno 2009 la IX edizione del Premio biennale per la filologia, la storia e la critica nell'ambito della letteratura italiana dell'Otto e Novecento, intitolato al suo nome.
2) Il premio, riservato a volumi a stampa pubblicati nel periodo 16 giugno 2007 - 15 giugno 2009, di autore che non abbia, alla scadenza del bando, superato i 40 anni d'età. Il premio è diviso in due sezioni:
I) filologia (studi ed edizioni critiche e/o commentate di testi);
II) storia e critica letteraria.
Il premio è di € 5.000,00 per ciascuna delle due sezioni. Non sono previste assegnazioni ex-aequo.
3) Le opere concorrenti dovranno pervenire, in 6 copie, all'Ufficio Protocollo del Comune di Cesenatico (specificando per Premio Moretti) entro e non oltre il 15 giugno 2009, unitamente alla richiesta di partecipazione (modulo scarucabile da www.casamoretti.it) che potrà essere inviata dall'autore o dall'editore.
Il Comitato Scientifico di Casa Moretti assegnerà definitivamente i volumi delle singole sezioni. Il Comune è esonerato da qualsiasi responsabilità in caso di ritardi, disguidi e mancato arrivo dei volumi.
4) Un premio speciale verrà inoltre assegnato all'unanimità a una personalità italiana o straniera che si sia particolarmente distinta nel campo degli studi di cui al punto primo.
5) La Commissione Giudicatrice, su proposta del Comitato Scientifico di Casa Moretti, è composta da Gian Luigi Beccaria, Umberto Cappi, Franco Contorbia, Pier Vincenzo Mengaldo, Ezio Raimondi. Le scelte della Giuria sono insindacabili e non vengono compilate graduatorie di merito.
7) Entro il mese di settembre la Giuria renderà noti i nomi dei finalisti. La premiazione dei vincitori avrà luogo nel mese di ottobre nel teatro Comunale di Cesenatico.
SEGRETERIA:
Casa Moretti, Via M. Moretti 1, 47042 Cesenatico (FC)
Tel. 0547 79279 - fax 0547 79121
casamoretti@cesenatico.it
www.casamoretti.it
Nessun commento:
Posta un commento