Il Comune di San Giovanni Teatino (Ch) allo scopo di valorizzare e incoraggiare nei giovani le opere di scrittura nelle varie tipologie testuali, narrativa, descrittiva, argomentativa, espositiva, regolativa, nonché il piacere della lettura come arricchimento stabile della mente e dello spirito, istituisce un Premio annuale articolato in due Sezioni:
A) SEZIONE GIOVANI narrativa e saggistica inedita in lingua italiana riservata ai giovani di età compresa tra i 18-26 anni compiuti entro il 2009;
B) SEZIONE SPECIALE narrativa e saggistica in lingua italiana già edita.
REQUISITI DEI TESTI IN CONCORSO
I dattiloscritti per la sezione A non dovranno superare le 30 cartelle ed essere inferiori alle 20.
Tutte le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 30 GIUGNO 2009 in numero di 3 (tre) copie fascicolate, rilegate o spillate, recanti sul frontespizio di ciascuna copia la dicitura "Premio Nazionale di Letteratura e Comunicazione LAMERICA" e indicare le generalità, la professione, l'indirizzo postale completo, il recapito telefonico e l'eventuale indirizzo di posta elettronica dell'autore. E' necessario, inoltre, indicare la seguente dicitura con relativa firma: "Ai sensi dell'art. 13 del D.Lvo 196/03 i dati personali acquisiti saranno trattati nel rispetto della Legge ed esclusivamente per le finalità del concorso".
Per la sezione A anche l'Istituto scolastico frequentato o il titolo di studi conseguito.
- ATTRIBUZIONE DEL PREMIO E COMPOSIZIONE DELLA GIURIA
Esse sono così disciplinate: una giuria formata da docenti di lingua e letteratura italiana, da scrittori, da giornalisti, da critici letterari, da esperti del settore editoriale, da membri di associazioni culturali, sceglierà tra le opere quelle che, a suo insindacabile giudizio, riterrà più valide secondo la seguente metodologia di valutazione e le finalità educativa prefissate:
a) competenza comunicativa nell'offrire con chiarezza e sensibilità messaggi umani e culturali universali, come prodotti espressivamente significativi e di autoriflessione pur partendo dall'analisi soggettiva di esperienze,ispirazioni e attitudini personali;
b) conoscenza semantico-lessicale della lingua italiana e uso di strutture espressive ben articolate e funzionali;
c) saper cogliere lo spessore storico- letterario dei contenuti, romanzo, novella, articolo giornalistico, saggio e saperlo trasmettere agli altri;
d) stimolare nei giovani la maturazione di un habitus critico insieme alla capacità di organizzare in modo sempre più autonomo attività di studio e di ricerca.
Lettura e scrittura quindi non come momento isolato di un iter educativo e sociale, ma come accostamento abituale e diretto al testo, in un processo sotto il segno della continuità per formularne ipotesi interpretative e svilupparne la flessibilità mentale.
La giura sarà presieduta da WALTER MAURO, scrittore e critico letterario.
- PREMI
Per la sezione A verrà pertanto composta anche una giuria studentesca, che affiancherà quella ufficiale, allo scopo di individuare elementi valutativi da rapportare a scelte, problemi, aspettative e interessi reali dei giovani di oggi, fin dall'età adolescenziale.
Il I Premio per la sezione A consisterà in un assegno di euro 1.000,00 (mille) e in una targa ricordo.
Per la sezione B in un assegno di euro 2.000,00 (duemila) e in un oggetto d'arte.
Altre opere potranno essere segnalate dalla giuria secondo criteri da stabilirsi e comunque sempre attinenti agli obiettivi generali del concorso.
La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà nel mese di ottobre 2009 e ad essa dovranno presenziare i vincitori: solo in casi eccezionali essi potranno farsi sostituire da persone da loro delegate.
L'esito del concorso verrà reso noto tramite i mezzi di informazione 15 gg. prima della premiazione.
I dattiloscritti della sezione A non verranno restituiti e saranno utilizzati unicamente per scopi inerenti lo svolgimento delle operazioni relative al Premio stesso.
I volumi della sezione B non verranno restituiti, saranno utilizzati unicamente per scopi inerenti lo svolgimento delle operazioni relative al Premio stesso e diventeranno patrimonio librario della Biblioteca Comunale di San Giovanni Teatino, con specifica indicazione riferita alla partecipazione al Premio Letterario, tramite apposizione di sigillo adesivo.
La partecipazione al concorso letterario è gratuita ed implica l'accettazione del presente Regolamento in ogni sua parte e qualsiasi inosservanza del suddetto è motivo di esclusione dal Premio medesimo.
Le opere vanno inviate con la seguente dicitura:
Premio Nazionale di Letteratura e Comunicazione "LAMERICA"
Comune di San Giovanni Teatino (CH)
Ufficio Cultura - Piazza Municipio, 18 - Sambuceto
66020 SAN GIOVANNI TEATINO (CH)
e-mail: ufficio.cultura@sgt.ch.it
Tel. 085/44446.245 - 214
Ufficio Cultura - dott. Nicola Farina
Testo e Regolamento a cura della prof.ssa Paola Di Biase segretaria e coordinatrice del Premio
acomeaugusto@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento