CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

venerdì 15 gennaio 2016

Aspettando Parolario: voci e scritture di frontiera con Gilberto Isella e Massimo Scrignòli - 28 gennaio

ASPETTANDO PAROLARIO

VOCI E SCRITTURE DI FRONTIERA:
GILBERTO ISELLA E MASSIMO SCRIGNÒLI IN DIALOGO

Giovedì 28 gennaio, ore 18.30
Associazione Giosuè Carducci, Como
Via F. Cavallotti 7


Nuovo appuntamento con "Aspettando Parolario", il percorso di avvicinamento alla sedicesima edizione della manifestazione dedicata ai libri e alla cultura che si terrà dal 16 al 26 giugno a Como: giovedì 28 gennaio alle 18.30 presso la biblioteca dell'Associazione Giosuè Carducci di Como si terrà l'incontro "Voci e scritture di frontiera. Oltre il confine: Gilberto Isella e Massimo Scrignòli in dialogo".

L'appuntamento è organizzato da Parolario in collaborazione con l'Associazione Giosuè Carducci e due importanti e storiche realtà ticinesi: l'Associazione Dante Alighieri Lugano e il Festival PiazzaParola. 

Una frontiera politica separa l'Italia dalla Svizzera italiana ma lingua e cultura formano un territorio omogeneo, dove gli scambi tra le parti, soprattutto negli ultimi decenni, hanno conosciuto un forte incremento. Durante l'incontro Gilberto Isella e Massimo Scrignòli si confronteranno su pubblicazioni, letture, dibattiti e festival che mirano a consolidare la comprensione culturale reciproca.
A seguire, alle 20.30, si terrà il concerto di pianoforte e organo del Duo Ricco-Chindamo.
L'incontro sarà preceduto alle 17.30 dalla visita guidata a un piccolo ma splendido gioiello: il Museo Casartelli di Como. Per l'occasione, tra gli accompagnatori ci sarà Livia Porta, presidente dell'Associazione Giosuè Carducci e nipote del fondatore. Aperto nel 1922 per fornire un sussidio didattico alle scuole del territorio comasco, il museo scientifico-naturalistico espone una raccolta di oggetti che raccontano la storia del mondo animale e vegetale, in un luogo riccamente affrescato nel 1923 dal pittore lariano Achille Zambelli.
L'appuntamento sarà anche l'occasione per sottoscrivere la card Amici di Parolario 2016, un modo per contribuire a tenere in vita non solo la manifestazione estiva Parolario, ma anche tutte le iniziative che l'Associazione Parolario programma nel corso dell'anno e che offre ai suoi possessori la possibilità di usufruire di molte e interessanti convenzioni, costantemente aggiornate sul sito www.parolario.it

La Card può essere acquistata anche presso la Segreteria Organizzativa di Parolario (c/o Ellecistudio, Piazza del Popolo 14, Como), la Libreria Plinio il Vecchio (Via Vitani 14, Como), la Libreria Feltrinelli (Via Cesare Cantù 17, Como), MAG Marsiglione Arts Gallery (Via Vitani 31, Como) e la Libreria Dominioni (via Dottesio 5, Como).


Gilberto Isella
Nato a Lugano nel 1943, poeta, critico e traduttore dal francese, è membro di redazione della rivista "Bloc-notes" e vicepresidente del Pen Club della Svizzera italiana. Collabora con i quotidiani ticinesi Giornale del Popolo e Corriere del Ticino e con il festival luganese PiazzaParola. Per il teatro ha scritto "Messer Bianco vuole partire" (Alla chiara fonte, 2008). Tra le ultime raccolte poetiche: "Nominare il caos" (Dadò, 2001), "Corridoio polare" (Book Editore, 2006), "Taglio di mondo" (Manni, 2007), "Mappe in controluce" (Book Editore, 2011), "Caro aberrante fiore" (Ed. Opera nuova, 2013), "Liturgia minore" (LietoColle, 2015) e "L'occhio piegato" (Book Editore, 2015).

Massimo Scrignòli
Nato nel 1953 vive in provincia di Ferrara, sulla riva del Grande Fiume. Poeta e scrittore svolge un'intensa attività in ambito editoriale e ha curato la versione e l'introduzione critica dei racconti di Franz Kafka contenuti in "Relazione per un'accademia e altri racconti" (Book Editore, 1997). Ha pubblicato vari volumi di poesia, con interventi critici di Raboni, Pampaloni, Ramat, Sanesi; ricordiamo "Notiziario tendenzioso" (Bologna, 1979), "Le linee del fuoco" (Book Editore, 1991), "Buio bianco" (Book Editore, 1999), "Lesa maestà" (Marsilio, 2005) e "Regesto" (Book Editore, 2014). Alcuni suoi testi sono stati tradotti in inglese, portoghese e spagnolo.


Società Dante Alighieri
La "Dante" di Lugano fu rifondata nel 1981 per iniziativa dei professori Romano Amerio, Giovanni Boffa e altri intellettuali dell'area luganese con il nome di "Società Dante Alighieri della Svizzera Italiana – Lugano".
La società organizza visite guidate, mostre, convegni, Lectura Dantis, incontri con scrittori e critici, corsi di italiano. Dalla Dante Alighieri nasce anche PiazzaParola, manifestazione a carattere letterario che si tiene a inizio settembre a Lugano e dedica ogni anno un omaggio a un autore classico.


Ingresso libero.

                                                            
Per informazioni:
Segreteria organizzativa Ellecistudio
Tel. +39.031.301037 - info@parolario.it - www.parolario.it
Facebook: facebook.com/Parolario
Twitter: @Parolario

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *