CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

mercoledì 27 gennaio 2016

"Il filo di canapa" - in un libro tutti i segreti della cannabis, l'eco-pianta del futuro

Altreconomia presenta


 “Il filo di canapa”

Tutti i segreti della cannabis, l'eco-pianta del futuro. Gli usi pratici per cucina, tessuti, bioedilizia, ecocosmesi. 
Le battaglie in corso per l'uso terapeutico della cannabis e la sua legalizzazione nelle parole degli esperti





In libreria dal 4 febbraio 2016



Che cosa si fa con la canapa? Si cambia il mondo! La cannabis sativa è una risorsa straordinaria: una pianta che combatte il climate change, cresce senza chimica e “sequestra” più C02 di un bosco. I suoi semi e il suo olio sono veri superalimenti, tra i più ricchi di proteine e preziosi nutri enti. La canapa è “costruttiva”, un mattone perfetto per una casa in bioedilizia, con grande risparmio energetico e di emissioni. La sua fibra si trasforma in tessuti sani, resistenti e sostenibili. Ma non solo: i suoi princìpi possono lenire il dolore di gravi malattie e curarne altre.

"Il filo di canapa"
è il vademecum più completo e aggiornato che offre tutte le “istruzioni per l’uso”, fa il punto sul vivace dibattito in corso e - in due pagine grafiche - risponde a dubbi e curiosità, comprese le norme in vigore e quelle in discussione.
Un libro che affronta la storia ma anche la stretta attualità della canapa: la cannabis sativa è infatti prima di tutto una coltura, antica e moderna allo stesso tempo, che rappresenta un’importante innovazione per la nostra agricoltura. L’“oro verde” non solo è una pianta "rustica" e di facile coltivazione, ma anche un toccasana ecologico per la salute dei terreni e per la sua capacità di sequestrare l'anidride carbonica.
L'autrice è Chiara Spadaro, premiata giornalista ambientale, che spiega gli infiniti usi della canapa -oltre 50mila i prodotti che si possono ricavare-  come alternativa alla petrolchimica -si possono produrre plastiche resistenti, ma biodegradabili-, al cotone -la canapa è più ecologica e resistente- e alla carta da cellulosa -ha una resa in fibra per ettaro 4 volte superiore a quella degli alberi-.

Un giro in cucina, accompagnato con numerose ricette con semi e olio di canapa, permette di apprezzare le qualità di semi e olio: sono naturalmente ricchi di oligominerali e acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6, e hanno un alto contenuto di fibre e proteine (tutti gli 8 aminoacidi disponibili), vitamine B1 e B2 e potassio. Tutti gli usi in cosmesi e in bioedilizia, con un'intervista a Olver Zaccanti, di Anab, l'
Associazione Nazionale Architettura Bioecologica.
Protagonisti sono anche i nuovi coltivatori e trasformatori della cannabis: il libro racconta tre storie in presa diretta e le opinioni dell'organizzazione più attiva, Assocanapa: in Italia oggi se ne coltivano quasi 1.500 ettari -dato in crescita- ma mancano gli impianti di trasformazione. Un posto di rilevo lo meritano inoltre i "canapai", i bottegai-guida che diffondono la cultura della canapa: intervista a Luca Marola del "Canapaio Ducale".

Non tutti sanno poi che esiste il "bugiardino" della cannabis. Dal 2007 la cannabis terapeutica è legale in tutta Italia e il farmaco può essere rimborsato dal Sistema sanitario regionale, ma con limiti stringenti. I principi attivi hanno un effetto analgesico nel dolore cronico di natura neurologica o legato a patologie come la sclerosi multipla, leniscono la nausea causata da chemio, aiutano nel glaucoma e nella sindrome di Tourette e in molti altri casi, come spiegano i "Cannabis social club". Chiara Spadaro ha intervistato il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova, che è il fondatore dell'intergruppo parlamentare "Cannabis legale" sulla proposta di legge in materia di legalizzazione, e a Marco Rossi, ricercatore di Economia politica dell’Università La Sapienza di Roma, sui benefici dell a legalizzazione della cannabis "ricreativa". Secondo alcune stime potrebbe garantire allo Stato entrate per 6 miliardi di euro l’anno.



L'autrice
Chiara Spadaro è giornalista ambientale e antropologa. È autrice per Altreconomia dei libri Adesso pasta (2011) Piccolo è meglio (2012), Vademecum per la biodiversità quotidiana (2013) e Il pane e la madre (2014)

Il libro
"Il filo di canapa. L'ecopianta del futuro", di Chiara Spadaro, 128 pagine, 8 euro (Altreconomia edizioni). In libreria dal 4 febbraio 2016, nelle botteghe del commercio equo solidale e sul sito web altreconomia.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *