CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

martedì 19 gennaio 2016

Bologna in Lettere: La metamorfosi del gufo

 

 

Bologna in Lettere: un festival lungo un anno

a cura di Enzo Campi

LA METAMORFOSI
DEL GUFO

l'opera poetica di Massimiliano Chiamenti

 
Cari amici,
siamo a pochi giorni dal primo appuntamento del 2016:

Sabato 23 Gennaio ore 18
Bologna in Lettere (un festival lungo un anno) e Laboratorio Kult - Cassero LGBT Center 

presentano:

LA METAMORFOSI DEL GUFO
L'opera poetica di Massimiliano Chiamenti




presso il Cassero LGBT Center,
Via Don Minzoni 18, Bologna

Alla serata interverranno:
Fabio Casadei Turroni 
Marco Simonelli
Lodo Guenzi

Alessandro Assiri
Gabriele Xella
Alessandro Brusa
Valentina Pinza


cura e conduzione: Andrea Cioschi e Francesca Del Moro
 
**** 

Questo incontro, che trae il titolo da un suo brano, intende:

non solo delineare l'opera di Chiamenti ed inquadrarla nell'ambito del contesto culturale in cui è nata

ma anche fornire, attraverso numerose letture, gli strumenti per conoscere ed approfondire il lavoro di uno dei più affascinanti e poliedrici poeti contemporanei.

 
**** 
ingresso libero // non è richiesta la tessera
Book corner a cura di IGOR LIBRERIA

 
****

Massimiliano Chiamenti:

Poeta, musicista, performer e filologo noto per i suoi studi su Dante (tra cui "Medioevo e rinascimento" del 1995 e "Dante studies" del 1998), Massimiliano Chiamenti è stata una delle personalità più irriverenti ed anticonformiste nel panorama culturale underground bolognese tra gli anni '90 e '00.

Omosessuale e sieropositivo dichiarato, ha cantato con fine lirismo gli amori difficili, il mondo della droga, dei rave e dei battuage, il tutto permeato dall'amore assoluto per la vita, per i giovani ragazzi di strada e soprattutto per la poesia.

Scomparso nel settembre del 2011, lascia un corpus poetico di notevole prestigio ed indubbia importanza (ricordiamo qui le sue raccolte più note: "free love" e "evvivalamorte"), sebbene in molti casi di difficile reperimento


Per info e contatti:
boinlettere.wordpress.com
info.bolognainlettere@gmailcom

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *