Cerca nel blog

lunedì 2 marzo 2015

Autori per Roma: Giorgio Tirabassi, Fabrizio Giannini, Poeti per Roma tra Risorgimento e Roma Meticcia


Festival Autori per Roma

Fabrizio Giannini, Giorgio Tirabassi, Poeti per Roma e Accademia Romanesca chiudono il festival dedicato alla Capitale.
Tra Risorgimento e Roma Meticcia

Dal 14 al 29 marzo 2015 al Centro Culturale Elsa Morante

Con Fabrizio Giannini, Giorgio Tirabassi, Poeti per Roma e l'Accademia Romanesca si conclude a marzo la terza edizione del Festival Autori per Roma che da ottobre ha animato gli spazi della periferia capitolina regalando al pubblico il racconto della Nuova Roma attraverso il teatro, il cinema e la musica.

Un "racconto" speciale, partito dal Risorgimento per arrivare a Pasolini e all'attuale Roma Meticcia, che ha visto protagonisti Massimo Wertmuller, Michele La Ginestra, Cristina Aubry (insieme a molti altri esponenti della scena romana) e che ora chiude in bellezza con altri quattro appuntamenti all'insegna del teatro e della musica.

Si ricomincia sabato 14 marzo alle ore 21,00 al CC Elsa Morante con "Il grande WC LA VERA STORIA DI Washington Cruciani" di Pierpaolo Palladino con Fabrizio Giannini e le musiche originali di Vittorio Giannelli.

Washington Cruciani, l'artista che sognava Broadway e si esibiva a Torvajanica: il cantante neomelodico, l'artista incompreso, il poeta maledetto...da sè. Un'esilarante avventura con un grande Fabrizio Giannini, tra balere e cassonetti, tra zoo marini e studi cinematografici, tra Torvajanica e Appia Antica, tra partenze e fontane...

Domenica 15 marzo alle 18.00 si prosegue con un nuovo appuntamento in compagnia dei Poeti per Roma: una ricognizione sulla poesia contemporanea in lingua romanesca, che è viva piena di spunti interessanti, di stili e forme differenti. Partendo dai versi di Mauro Maré interpretati da Francesco Acquaroli (protagonista nel film Arance e Martello di Diego Bianchi Zoro) e introdotti dal prof. Marcello Teodonio per passare ai poeti Graziano Graziani, Peppe Gùano, Claudio Porena, Lella del 29, che si alterneranno direttamente in scena accompagnati dal canto di Sara Modigliani. Poeti per Roma è un osservatorio mobile sui fenomeni lirici più espressivi della città meticcia e contemporanea.

Il fine settimana successivo, domenica 22 marzo alle ore 18,00, passando dal contemporaneo alla tradizione, al CC Elsa Morante va in scena per Autori per Roma la lezione spettacolo sulla Storia della Canzone Romana a cura dell'Accademia Romanesca, un viaggio tra i motivi e le parole della tradizione musicale di Roma. Chiuderanno il festival Ie rielaborazioni musicali di Giorgio Tirabassi domenica 29 marzo alle ore 18.00 con il concerto spettacolo "Come te posso amà": un viaggio nella musica romanesca, in compagnia delle parole dell'attore romano e un gruppo di musicisti per vivere la tradizione capitolina in chiave jazz, blues, afro, latina, balcanica e manouche...

Il Festival Autori per Roma è realizzato con il sostegno di Roma Capitale - Dipartimento Cultura, Servizio Spettacolo ed Eventi, in collaborazione con il Municipio IX e con il Contributo della Regione Lazio.

Per info: www.centriculturali.roma.it - www.raccontiteatrali.com - autoriperroma@gmail.com




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI