CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

martedì 3 marzo 2015

COLLEFERRO, 8 marzo “Mille e una donna...tra musica e poesia”


"Mille e una donna...tra musica e poesia": l'8 marzo ore 18 teatro Immacolata a Colleferro l'Ars Nova del Presidente Valerio Valeri, cala il suo poker d'assi: Beatrice Mercuri, Fabiana Crisman, Barbara Pizzutelli e il Coro Femminile con i maestri pianisti Roberta Del Ferraro, Annalisa Ramundo,Cecilia Nicolò e la voce recitante Giacinta Ferdinandi con il Direttore Artistico Alessandra Fralleone


8 marzo ore 18 ingresso libero, al teatro dell'Immacolata, Chiesa dei frati, in via Consolare Latina: "Mille e una donna...tra musica e poesia" dell'Associazione Ars Nova in collaborazione con la BCC di Roma, filiale di Colleferro.


Le grandi figure femminili dell'Opera trasmettono ciò che oggi si da per scontato, amplificando ogni singolo stato d'animo, portandolo all'eccesso come un urlo introspettivo: Beatrice Mercuri, mezzo soprano lirico, suadente, espressivo nel fraseggio e sensibile nell'accento, pulito e luminoso, morbido, a tratti intimo, generoso e strabiliante sulle note alte, ma, quando occorre, molto potente. Dà vita alla musica pennellando, nell'esecuzione, la figura di una donna di forte convinzione e di grande carattere, toccando le più profonde corde dell'emozione, e, con le sfumature nelle modulazioni, guadagna forza ed intensità con il procedere dell'interpretazione.


Fabiana Crisman, soprano lirico, drammaticamente e vocalmente di tessitura acuta, bella nel timbro e nel colore, ampio e possente, ricca e piena, voce di grande ampiezza e volume e con buona tenuta capace altresì di acuti svettanti e penetranti, che interpreta Liù e Tosca per finire con una delle arie più famose della Carmen di Georges Bizet: L'amour est un oiseau rebelle, la prima aria del personaggio principale. Insieme a loro i maestri Barbara Pizzutelli (sax e bonghi), Alessandra Fralleone, Roberta Del Ferraro, Annalisa Ramundo, Cecilia Nicolò pianisti accompagnatori, Giorgia Antonelli voce solista, Giacinta Ferdinandi voce recitante, il coro femminile dell'Ars Nova, sotto la guida del Direttore Artistico M. Alessandra Fralleone, daranno vita, emozioni, forme e colori con arie d'opera, strumentali, brani corali, poesie, video, alla "donna".


Un programma ben articolato, cadenzato, un concerto con le Arie di Liù della Turandot che col suo silenzio sacrifica la sua vita per amore, l'Ottavia di Monteverdi tradita, ripudiata ed esiliata e la Tosca che si toglie la vita una volta perduto il suo grande amore. Si passa poi alla donna-madre, al suo istinto primordiale, il più forte di tutti, quello dell'Amore immenso, gratuito, disinteressato,e donato a piene mani con il coro femminile che esegue la -"ThulaBaba" , Ninna Nanna africana. Si conclude con la fuga dal silenzio: la donna spicca il volo come la farfalla, leggera e libera, senza più paure, senza più tabù, senza veli. Si apre il sipario con "Lì anni ahya", musica di Hiba Al Kawas – Testo di Nada Al Hajj e il Coro Femminile dell'Ars Nova con la solista Giorgia Antonelli. L'-Oblivion di Astor Piazzolla, con Barbara Pizzutelli:un Tango Nuevo complesso, introspettivo e struggente non dimentichiamo che Oblivion significa oblio.


Ricordando sempre le toccanti interpretazioni del coro femminile dell'Ars Nova, della solista Giorgia Antonelli, la bravura dei maestri pianisti accompagnatori Roberta Del Ferraro, Annalisa Ramundo,Cecilia Nicolò e della voce recitante Giacinta Ferdinandi. Donna: per parlare di te. Dei tuoi sentimenti, delle tue emozioni, della tua vita, dei tuoi sacrifici, del tuo Amore quando diventi madre. Donna violata, segregata, umiliata, offesa, derisa. Donna sensuale, di riscatto."Parliamo della donna come meglio possiamo esprimerlo noi – ci spiega il Direttore Artistico M. Alessandra Fralleone – con il linguaggio universale della musica. L'evento musicale – continua - nasce dal desiderio di parlare della donna nel modo meno usuale, ma non per questo meno efficace, attraverso la musica e la poesia e con l'intento che possa l'arte portare l'attenzione sulle "mille e una donna" che si avvicendano su questa terra: alcune fanno scalpore, altre passano inosservate, altre sono esempi di vita, in alcuni casi di santità; ma tutte, a modo loro, lasciano un segno nella storia dell'umanità, volontario o casuale.


L'appuntamento con l'universo femminile potrebbe durare un'eternità, infatti in questo incontro si toccheranno solo alcune delle tematiche legate alla donna. Protagoniste dell'evento – conclude Fralleone - solo esclusivamente donne: dalle cantanti liriche alle coriste, alle strumentiste, al tecnico video, Daria Piccardo, alla voce recitante. Tra un'aria d'opera, una ninna-nanna, una milonga, una poesia e l'immagine di "mille e una donna" l'arte diventa la nostra voce, grande consolazione ed infinita e profonda emozione. A coronare il tutto la luce, elemento al quale sembrano quasi corrispondere le emozioni dei personaggi, come se le emozioni stesse avessero il potere di irradiare un particolare tipo di luce nell'ambiente in cui i personaggi si trovano".

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *