CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

giovedì 19 marzo 2015

Premio Città di Como: iscrizioni aperte fino al 30 aprile

C'è tempo fino al 30 aprile per partecipare alla seconda edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, organizzato dall'Associazione Eleutheria e rivolto ad autori e case editrici per opere edite e inedite. 

Una seconda edizione ricca di novità che si apre anche alla saggistica e alla fotografia – oltre alle già consolidate sezioni di poesia "Alda Merini", narrativa "Giuseppe Pontiggia" e "I luminosi" per aforismi ed epigrammi – e che allarga i propri temi al racconto sportivo, al viaggio, al turismo culturale, alla bioetica.

In giuria nomi di eccellenza come il giornalista sportivo Bruno Pizzul, il poeta e critico letterario Maurizio Cucchi e lo scrittore ticinese Andrea Fazioli, che affiancheranno il presidente Andrea Vitali, Giorgio Albonico, Laura Garavaglia, Emilio Magni, Lorenzo Morandotti, Carlo Pozzoni e Mario Schiani.

Un ritorno in grande stile dopo il successo della prima edizione che ha visto ben 1400 autori da tutta Europa prendervi parte.
La cerimonia di premiazione del Premio si terrà sabato 13 giugno a Como nella splendida cornice di Villa Olmo, la villa settecentesca che si affaccia direttamente sul Lario.

LE SEZIONI
È dedicata ad Alda Merini la sezione "Poesia" del Premio Città di Como, alla quale è possibile partecipare con un volume edito o con componimenti inediti.
La sezione narrativa "Giuseppe Pontiggia", invece, è suddivisa nelle sotto-categorie "Libro edito di narrativa" e "Racconti del territorio", a sua volta divisa nei temi "Il territorio e l'anima", "Lo sport" e "La bioetica".
A queste si aggiungono la sezione "Saggistica", riservata a libri editi pubblicati negli ultimi 5 anni, che a sua volta si divide nelle tematiche "Il viaggio e il turismo culturale" e "L'acqua in ogni sua espressione", "Giovani", dedicata agli under 30 e "I luminosi", per aforismi ed epigrammi.
Da segnalare che l'edizione 2015 del Premio, nella sezione dedicata alla forma breve, si svolgerà con il patrocinio dell'Associazione Italiana per l'Aforisma. Al vincitore della sezione "Aforismi" andrà un riconoscimento speciale dell'AIPLA.
IL CONCORSO DI FOTOGRAFIA
Altra novità dell'edizione 2015 del Premio è il concorso fotografico "Quando l'immagine racconta".
Il potere dell'immagine ha sempre avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo delle culture di tutto il mondo: un'immagine emoziona, diverte, indigna, illustra, ma soprattutto parla. La proposta per questa sezione è quella di creare una sequenza fotografica che illustri o sintetizzi una storia: luoghi, persone, avvenimenti, territorio…
Sono richieste da un minimo di 5 a un massimo di 10 fotografie in digitale, numerate progressivamente e in formato .jpg (peso massimo 2 Mb l'una), da inviare a sezionefotografia@premiocittadicomo.it, preferibilmente tramite WeTransfer.

LA GIURIA E I PREMI
I vincitori saranno decretati da una giuria tecnica presieduta dallo scrittore Andrea Vitali e formata da Bruno Pizzul, Maurizio Cucchi, Andrea Fazioli, Giorgio Albonico, Laura Garavaglia, Emilio Magni, Lorenzo Morandotti, Carlo Pozzoni e Mario Schiani, affiancata a sua volta da una selezione di lettori scelti.

I primi classificati riceveranno un premio in denaro: 1000 euro per le sezioni volume edito di poesia, libro edito di narrativa e sezione saggistica, 500 euro per gli inediti di poesia, le categorie "Racconti del territorio", "I luminosi" e fotografia. Nella sezione giovani, invece, saranno assegnati 250 euro al primo classificato, 150 al secondo e 100 al terzo. Potranno inoltre essere consegnati ulteriori premi in denaro ai secondi e ai terzi classificati e verranno assegnati soggiorni premio agli emergenti e alle opere prime.
Anche nell'edizione 2015 del Premio Città di Como verrà dato un riconoscimento speciale a una personalità o a un ente che si sia particolarmente distinto per la diffusione della cultura negli ultimi due anni.

Infine, nell'ottica del Premio di voler contribuire allo sviluppo del turismo culturale del territorio, alcuni importanti alberghi del Lago di Como offriranno soggiorni agli emergenti e agli autori di opere prime.

COME PARTECIPARE
La partecipazione al Premio è aperta a tutti gli autori e editori in lingua italiana e, in un'ottica internazionale, verranno accettate anche opere in altre lingue purché accompagnate da traduzione in italiano.

La domanda di partecipazione deve essere consegnata, quindi, entro il 30 aprile 2015 e ogni iscritto potrà aderire a più sezioni. La quota di partecipazione è di 20 euro per ciascuna sezione.

I testi già pubblicati dovranno essere inviati in plico alla C.P. n° 260 c/o Poste Centrali via Gallio, 6 - 22100 Como, oppure ad Associazione Eleutheria via Oriani, 8 - 22100 Como mentre per la Svizzera a Fermo Posta 6830 - Chiasso 1. Gli elaborati inediti, invece, potranno essere inviati anche via e-mail all'indirizzo info@premiocittadicomo.it

È possibile scaricare il bando completo e la scheda di iscrizione al Premio al sito www.premiocittadicomo.it.
 
Il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como è organizzato con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Como, Comune di Como, Comune di Erba, Camera di Commercio di Como e Associazione Italiana per l'Aforisma e in collaborazione con Parolario, Amici di Como, Comolake.com, Editoriale Lariana, Corriere di Como, Espansione Tv, La casa della poesia di Como, AICC - Associazione Italiana di Cultura Classica, Città della Comunicazione, Partners Advertising & Web Addicted, Centro Studi Casnati, Libreria Ubik di Como, Hotel Terminus di Como, Sheraton Lake Como Hotel, Hotel Metropole Suisse di Como e Grand Hotel Imperiale di Moltrasio.


Per informazioni
ASSOCIAZIONE ELEUTHERIA
Via Oriani, 8 – 22100 Como
tel. 031.241392 – 340.9439256

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *