PREMIO ANTONIO FOGAZZARO 2015:
APERTI I NUOVI BANDI PER IL RACCONTO INEDITO
E LA POESIA EDITA IN LINGUA ITALIANA E IN DIALETTO
È giunto
all'ottava edizione il prestigioso
Premio Letterario Antonio Fogazzaro, nato per promuovere la narrativa e la poesia in lingua italiana e in dialetto. Tra i più attesi appuntamenti letterari, il Premio intende
diffondere la figura e l'opera di Antonio Fogazzaro, uno degli scrittori più significativi della cultura letteraria fra Otto e Novecento e la conoscenza del territorio della Valsolda, terra natale della madre dello scrittore.
Nato a Vicenza nel 1842, Fogazzaro fu sempre legato a Oria, in Valsolda, un piccolo borgo comasco affacciato sulle sponde del lago di Lugano, località alla quale dedicò alcuni componimenti e dove ambientò il capolavoro "Piccolo mondo antico".
Per l'edizione 2015 il Premio Antonio Fogazzaro indice due concorsi: il primo è dedicato ai racconti inediti, il secondo alla poesia edita in lingua italiana e in dialetto.
RACCONTO INEDITO
"
Il concorso letterario di questa ottava edizione riservato ai racconti inediti è un omaggio ai temi cari a uno dei più grandi scrittori irlandesi fra Otto e Novecento, William Butler Yeats (1865 – 1939, Premio Nobel nel 1923), di cui ricorre il 150° della nascita. Il suo mondo poetico è edificato sui grandi miti ancestrali della sua terra e della cultura celtica fra magia, arcaiche pratiche dell'occulto, fiabe e cicli leggendari dei re e degli eroi, degli elfi e delle fate, una preziosa mescolanza di imprescindibile memoria ma anche di rinnovamento della lirica e della prosa europea. Spunti tematici che hanno solo il compito di suggerire liberamente agli autori concorrenti le trame dei loro racconti" spiega
Alberto Buscaglia, curatore del Premio Antonio Fogazzaro
.
"Le Muse, gli amori, gli eroi, la magia… e il reale" è quindi il tema (non vincolante) del concorso dedicato ai racconti inediti. A questa sezione del Premio, aperta a tutti i maggiorenni, potranno partecipare racconti inediti e mai apparsi o pubblicati nel web in lingua italiana che non superino 3.000 parole.
I racconti saranno selezionati da un comitato di lettori e poi valutati da una giuria composta da Andrea Vitali, Giovanni Cocco, Gianmarco Gaspari, Gian Paolo Serino e Linda Terziroli. Gli elaborati vincenti saranno pubblicati nell'antologia "Premio Antonio Fogazzaro 2015 – VIII edizione" edita da New Press Edizioni. Inoltre, al primo classificato sarà assegnato un premio in denaro di 500 euro.
La scadenza per la consegna degli elaborati è fissata per il 30 aprile 2015.
POESIA EDITA
Il secondo concorso del Premio Antonio Fogazzaro è dedicato invece alla poesia edita in lingua italiana e in dialetto (purché corredata dalla traduzione dei versi) pubblicata tra il 1°gennaio 2014 e il 1°maggio 2015 ed è aperto a italiani e stranieri di lingua italiana, maggiorenni e fino ai cinquant'anni di età.
Le poesie verranno valutate da una prestigiosa giuria composta da
Maurizio Cucchi, Laura Garavaglia, Tiziana Piras, Mario Santagostini e Matteo Vercesi. La migliore raccolta vincerà
un premio in denaro di 1.000 euro offerto dalla BCC, Banca di Credito Cooperativo dell'Alta Brianza, Alzate Brianza. Inoltre, una selezione delle poesie premiate e di quelle segnalate dalla giuria sarà pubblicata nell'
antologia "Premio Antonio Fogazzaro 2015 – VIII edizione".
Per il concorso di poesia edita i libri devono essere inviati entro il 10 maggio 2015.
I bandi dei concorsi e tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione si possono consultare sul sito internet www.premioantoniofogazzaro.it.
La partecipazione al Premio Fogazzaro è gratuita.
La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà sabato 5 settembre 2015 a Villa Gallia a Como.
IL FESTIVAL CULTURALE
Oltre ai concorsi letterari, anche quest'anno il Premio Antonio Fogazzaro organizza una serie di incontri nei mesi di giugno, luglio e agosto ambientati negli scenari più affascinanti dei laghi di Lugano e di Como: incontri con autori, proiezioni cinematografiche e iniziative dedicate alla valorizzazione delle culture del territorio, al turismo culturale e gastronomico.
Il festival è organizzato in collaborazione con Parolario, manifestazione legata ai libri e alla cultura che si tiene ogni anno a Como.
Per informazioni:
Nessun commento:
Posta un commento