CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2015

Concorso di poesia "La Fenice aquilana"

CONCORSO NAZIONALE DI POESIA "LA FENICE AQUILANA": AL VIA LA SECONDA EDIZIONE


Al via la seconda edizione del Concorso nazionale di poesia "La Fenice aquilana", organizzato anche quest'anno dall'Associazione culturale Musicanimus, con il patrocinio del Comune dell'Aquila. Dopo il successo della  prima edizione, che ha avuto un ottimo riscontro in termini di partecipazione (oltre trecento i componimenti provenienti da tutta Italia e sottoposti all'esame dei giurati), si è dunque giunti alla seconda edizione, le cui operazioni hanno già preso avvio e che si concluderanno con la premiazione, prevista per il prossimo 10 maggio al Palazzetto dei Nobili all'Aquila.

"Siamo felici di replicare anche quest'anno il nostro concorso di poesia" dice il Presidente di Musicanimus Leonardo Galeazzi "forti della partecipazione avuta nell'edizione 2014 e del consenso accordato all'iniziativa dall'Assessora Elisabetta Leone. Tutto questo dimostra che iniziative che promuovano la sensibilità, la creatività e il coinvolgimento dei giovani rappresentano la giusta strada da percorrere".

Gli organizzatori hanno scelto quest'anno, quale sottotitolo al Concorso, che ne costituisce anche il tema, un passo di Tito Livio, nondum omnium dierum solem occidisse (39, 26, 9). È questa un'espressione che nel testo dello storico è attribuita a Filippo il Macedone, ma che, divenuta proverbiale, è atta a rinfervorare la speranza quando si è subìto un brutto colpo.

"La speranza di cui si ha bisogno per rinascere" aggiunge Galeazzi "si nutre anche della creatività dei giovani e della partecipazione di tanti, aquilani e non, che con le loro opere vogliono restare vicini ad una città massacrata, ma che non si arrende".

Il termine ultimo per inviare le opere poetiche è il prossimo 10 aprile. Il concorso è aperto a tre sezioni: under 30, over 30 e scuole. Ulteriori dettagli su sezioni, modalità di partecipazione e premi sono reperibili sul sito dell'Associazione  www.musicanimus.it.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *