CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

giovedì 26 marzo 2015

Imparare a scrivere poesie con la bottega di Mario Santagostini

EUROPA IN VERSI

Quinta edizione

8, 9 e 12 maggio 2015 - Como

 

 

Dopo il successo delle passate edizioni torna a Europa in Versi la Bottega di Poesia di Mario Santagostini, uno dei maggiori poeti contemporanei. Sabato 9 maggio dalle 14.30 alle 16 a Villa del Grumello a Como, in occasione della quinta edizione del Festival Internazionale di Poesia dal titolo "Ecopoetry: dall'emozione alla ragione", il poeta offrirà a chiunque scrive versi dei suggerimenti utili per migliorare e affinare il proprio modo di scrivere e preziosi consigli sul linguaggio poetico. Per iscrizioni telefonare al numero +39 344 0309088 o inviare una mail con nome, cognome, indirizzo e numero di telefono a lacasadellapoesiadicomo@gmail.com

 

Andare a "bottega" per gli apprendisti pittori e scultori del Rinascimento era un modo per acquisire una tecnica perfetta che, se unita al talento, si concretizzava in un'opera d'arte. Lo stesso vale per la poesia, che è l'arte del linguaggio.


Perché una bottega di poesia? Perché, al contrario di quanto comunemente si pensi, sono in molti a scrivere versi. A volte, però, gli aspiranti poeti non si rendono conto che la poesia non è semplicemente esternare di getto sentimenti, emozioni e passioni: se uno stato d'animo può farsi così violento da esigere di essere espresso e se quello stato d'animo persiste, allora è necessario approfondire la conoscenza. In questo modo, con un processo lento che può durare anche molto tempo, la poesia assume contorni definiti. E fin qui siamo al contenuto, a ciò che sentiamo di dover comunicare agli altri.


Poi, come in ogni campo dell'arte, è necessaria la forma che significa, nel caso della poesia, acquisire una tecnica di scrittura. Molti pensano che per scrivere poesie si debbano usare parole appartenenti a un registro "alto" o addirittura desuete. In realtà la grandezza del poeta sta nell'uso sapiente del linguaggio comune. È difficile trarre dal minimo delle cose il massimo di realtà profonda ma è ciò che il poeta deve fare.


Un grande poeta del secondo novecento, Attilio Bertolucci, affermava che per passare dalle velleità poetiche a un tentativo di realizzazione è necessaria una certa professionalità. Che significa conoscere come è fatto un testo poetico, ovvero i diversi "strati"che lo compongono. Attraverso rapporti che si stabiliscono tra di loro (fonologico, ritmico, sintattico, semantico) il testo si arricchisce di significati complessivi.

 

Il festival di poesia Europa in Versi "Ecopoetry: dall'emozione alla ragione" si terrà a Como venerdì 8 maggio presso l'Associazione Carducci, sabato 9 maggio a Villa del Grumello e martedì 12 maggio presso il Chiostro di Sant'Abbondio dell'Università degli Studi dell'Insubria.


L'evento è organizzato da La Casa della Poesia di Como in collaborazione con l'Associazione Giosuè Carducci e l'Associazione Culturale e Musicale Studentesca Sant'Abbondio.

 

Per informazioni e iscrizioni:

www.lacasadellapoesiadicomo.it

lacasadellapoesiadicomo@gmail.com

tel. +393440309088 (dalle 13.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 21.00 dal lunedì al venerdì)

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *