Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2015

Concorso di poesia "La Fenice aquilana"

CONCORSO NAZIONALE DI POESIA "LA FENICE AQUILANA": AL VIA LA SECONDA EDIZIONE


Al via la seconda edizione del Concorso nazionale di poesia "La Fenice aquilana", organizzato anche quest'anno dall'Associazione culturale Musicanimus, con il patrocinio del Comune dell'Aquila. Dopo il successo della  prima edizione, che ha avuto un ottimo riscontro in termini di partecipazione (oltre trecento i componimenti provenienti da tutta Italia e sottoposti all'esame dei giurati), si è dunque giunti alla seconda edizione, le cui operazioni hanno già preso avvio e che si concluderanno con la premiazione, prevista per il prossimo 10 maggio al Palazzetto dei Nobili all'Aquila.

"Siamo felici di replicare anche quest'anno il nostro concorso di poesia" dice il Presidente di Musicanimus Leonardo Galeazzi "forti della partecipazione avuta nell'edizione 2014 e del consenso accordato all'iniziativa dall'Assessora Elisabetta Leone. Tutto questo dimostra che iniziative che promuovano la sensibilità, la creatività e il coinvolgimento dei giovani rappresentano la giusta strada da percorrere".

Gli organizzatori hanno scelto quest'anno, quale sottotitolo al Concorso, che ne costituisce anche il tema, un passo di Tito Livio, nondum omnium dierum solem occidisse (39, 26, 9). È questa un'espressione che nel testo dello storico è attribuita a Filippo il Macedone, ma che, divenuta proverbiale, è atta a rinfervorare la speranza quando si è subìto un brutto colpo.

"La speranza di cui si ha bisogno per rinascere" aggiunge Galeazzi "si nutre anche della creatività dei giovani e della partecipazione di tanti, aquilani e non, che con le loro opere vogliono restare vicini ad una città massacrata, ma che non si arrende".

Il termine ultimo per inviare le opere poetiche è il prossimo 10 aprile. Il concorso è aperto a tre sezioni: under 30, over 30 e scuole. Ulteriori dettagli su sezioni, modalità di partecipazione e premi sono reperibili sul sito dell'Associazione  www.musicanimus.it.

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI